Cosa scegliere dopo le scuole medie? Incontri di orientamento

L’obiettivo è quello di dare agli studenti le informazioni più importanti e le strategie fondamentali per orientarsi nella scuola di oggi

L’Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi – Aeca organizza nell’ambito del Piano provinciale per l’Orientamento un primo ciclo di incontri dedicati agli studenti delle scuole media inferiori per imparare a scegliere in modo consapevole ed efficace il percorso di studi superiori. L’obiettivo è quello di dare agli studenti le informazioni più importanti e le strategie fondamentali per orientarsi nella scuola di oggi.

Gli incontri formativi si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre con un calendario ricco di date dedicate per i diversi istituti scolastici del territorio con orario di inizio alle 20:30: lunedì 28 ottobre l’appuntamento è con il prof. Fabio Facchini presso la Scuola Secondaria di Primo Grado IC Battaglia di Fusignano; martedì 29 ottobre il prof. Moreno Folli incontrerà gli studenti dell’Istituto comprensivo "Francesco d'Este", della Scuola Secondaria di I grado “San Francesco” Bagnara di Romagna, e della Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Pascoli" Sant'Agata sul Santerno, presso l’Istituto “Francesco d’Este” a Massa Lombarda; mercoledì 30 ottobre, ancora il prof. Folli interverrà alla “Graziani” di Bagnacavallo, il prof. Taroni incontrerà gli studenti alla “Foresti” di Conselice e il prof. Facchini alla “Oriani” di Alfonsine, dove incontrerà anche gli studenti della scuola Secondaria di Primo Grado “Caduti della Resistenza” di Longastrino. Venerdì 8 novembre, il giornalista Matteo Pirazzoli condurrà l’intervento “Scuola & lavoro” che approfondirà il tema delle caratteristiche e dalle competenze richieste dal mondo del lavoro. La serata, con inizio alle 20:30, si terrà presso l’Auditorium Sacro Cuore in via Emaldi 82, a Lugo, alla presenza delle aziende del territorio Madel S.p.A., Lectron s.r.l. OCM Clima s.r.l. La Prof.ssa Daniela Geminiani modererà il “Question Time” giovedì 14 novembre alle 20:30 presso l’Auditorium Sacro Cuore di Lugo, un momento d’informazione e confronto nel quale il Liceo di Lugo e l’IIS Polo Tecnico Professionale avranno la possibilità di presentarsi e rispondere ai quesiti dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La rassegna di incontri si concluderà presso l’Auditorium Sacro Cuore sabato 16 novembre, dalle ore 15:00 alle 18:00 con il “Forum dell’Orientamento 2019”, un momento di incontro tra le famiglie e gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado e gli alunni di alcuni istituti scolastici del territorio per trovare risposte ai quesiti, confrontarsi e acquisire materiale informativo. Saranno presenti le Scuole secondarie: Liceo di Lugo, IIS Polo Tecnico Professionale di Lugo, Liceo Artistico Ballardini di Faenza, IPS Strocchi di Faenza, IPS Persolino di faenza, IP Foscolo di Faenza, Liceo Artistico Nervi - Severini, IT Aeronautico Statale F. Baracca, IPPSSAA Alberghiero Riolo Terme, IT Agrario e Chimico “Scarabelli-Ghini” di Imola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Michelle Hunziker si rilassa in Romagna nelle acque dell'Adriatico: "Sembra tornato quello di 30 anni fa"

  • Il bagno con gli amici si trasforma in tragedia: perde la vita un 28enne

  • MotoGp, lutto per il team manager Ducati Davide Tardozzi: si è spenta la moglie Sandra

  • A Marina Romea con l'auto sulla spiaggia: scende, raggiunge gli scogli e cade

  • Schianto all'incrocio all'alba: automobilista in gravi condizioni

  • Sbaglia la manovra nello scambio di carreggiata: grave un motociclista

Torna su
RavennaToday è in caricamento