L'indirizzo Grafico dell'Istituto Oriani vincitore di un concorso europeo

Sabato saranno premiati gli alunni, durante il 1° Meeting transnazionale del progetto “Ride to Learn in Europe”

Sono stati resi noti i nomi dei vincitori del concorso di idee riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado per la progettazione e creazione grafica di un Logo da utilizzare nell'ambito del progetto europeo “Ride to Learn in Europe – Pedalare per imparare in Europa”, finanziato dal Programma Erasmus+ Azione Sport, di cui il Comune di Faenza è capofila. La commissione composta dalla Dirigente del Settore Turismo, Cultura e Politiche educative del Comune di Faenza, un membro dello staff del Servizio Promozione Economica e Turismo, un rappresentante dello staff organizzativo delle VAP ha inteso assegnare il primo posto agli alunni dell’indirizzo Grafico dell’Istituto Oriani Michela Bini, Viola Minoccheri, Pietro Tabanelli, della classe 3A-GRAF. Il logo sarà utilizzato nelle comunicazioni tra i partner, nel sito Internet dedicato al progetto RTL, nel materiale informativo e promozionale delle iniziative legate al progetto sia in Italia che nei Paesi partner (Repubblica Ceca, Francia e Turchia), compresi eventuali gadget e materiale di cancelleria.

Il progetto promuove la disciplina delle vetture a pedali, mettendo in contatto realtà anche piccole dove si organizzano gare e manifestazioni su questo tema, valorizzando e dando visibilità ai progetti locali, fornendo l'occasione di confrontare idee e metodi per la promozione dello sport ma anche su aspetti dell'educazione che ne derivano. Le competizioni delle vetture a pedali (VAP), che acquisiscono in questo modo una dimensione europea, sono dirette a sensibilizzare cittadini, scuole e associazioni sul tema, promuovendo non solo gli eventi ma anche la disciplina sportiva, con un conseguente miglioramento della salute di adulti e ragazzi; a promuovere gli aspetti sociali delle vetture a pedali, come creatività, lavoro in squadra, inclusione sociale e integrazione; a promuovere lo sport come strumento per lottare contro il bullismo nelle scuole; offre opportunità di scambi e relazioni internazionali per i giovani, ma anche per gli insegnanti, i rappresentanti delle associazioni, stimolando la continuità delle relazioni internazionali e migliorando le capacità di fare rete degli insegnanti e dei referenti di comuni e associazioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Trattandosi di un progetto europeo, il logo vincitore è rappresentativo, oltre che dei contenuti del progetto, anche della dimensione europea, possedendo la caratteristica dell’originalità e dell’unicità. Appuntamento per sabato ale 9.30, nella sede dell’Ex Istituto Salesiano, Via San Giovanni Bosco 1 (Sala 4), per il Seminario Pubblico “La Pianificazione degli eventi e il coinvolgimento della cittadinanza. Incontro con le Città e Associazioni europee partner del progetto”, moderatore prof. Elvis Mazzoni dell’Università di Bologna, che rientra tra le attività del progetto volto alla valorizzazione delle vetture a pedali. In questo contesto gli alunni della scuola riceveranno attestati e premi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con la moto: il guard rail gli amputa entrambe le gambe

  • I vantaggi del fitwalking, un ottimo modo per dimagrire e rimettersi in forma

  • Coronavirus, i divieti che restano in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Scoppia un incendio nell'allevamento: tanti uccelli morti tra le fiamme

  • Perde il controllo dell'auto e si schianta contro un muretto: grave incidente sulla Brisighellese

  • Laura, unico caso di Coronavirus a Bagnara: "Il tampone era negativo, l'ho scoperto col test sierologico"

Torna su
RavennaToday è in caricamento