“Sabato con noi” alla Palestra della Scienza: questa volta si va alla scoperta della robotica

La Palestra della Scienza vuole introdurre e avvicinare i ragazzi ad alcune delle "nuove tecnologie", tra le più promettenti, da aggiungere come bagaglio delle proprie competenze: stampa 3D, robotica e programmazione. 

Nuovo appuntamento, sabato 1 dicembre, alle ore 16.30, con la rassegna "Sabato con noi" alla Palestra della Scienza di Faenza, in via Cavour 7.  L'incontro, a cura di Antonio Dal Borgo, Stefano Mazzoni e Luciano Piazza, è adatto alla partecipazione sia di giovani che adulti, a partire dagli undici anni, e ha come tema: “Robotica educativa e CoderDojo”. 

Con la definizione di GenerazioneZ si indicano i giovani tra i 10 ed i 24 anni, i "nativi digitali", che fin dalla nascita sono stati immersi nella tecnologia, in Internet e nei social.  Oltre 10 milioni di essi ogni mese, in tutto il globo, entrano nel mondo del lavoro e già ora e sempre di più nei prossimi anni, si confronteranno con richieste di competenze che durante la loro formazione scolastica non erano ancora previste. 

La Palestra della Scienza vuole introdurre e avvicinare i ragazzi ad alcune delle "nuove tecnologie", tra le più promettenti, da aggiungere come bagaglio delle proprie competenze: stampa 3D, robotica e programmazione. 

Dopo l'evento del 10 novembre scorso, dedicato alla stampa 3D, questo sabato si introdurranno la programmazione digitale e la robotica a portata dei ragazzi più giovani. 
Nell’occasione si raccoglieranno anche le prime iscrizioni per la "Palestra del Coding", in avvio a primavera per i ragazzi delle medie inferiori, in collaborazione con la CoderDojo Foundation (www.coderdojo.com): una serie di incontri periodici per costruire veri e propri progetti digitali unendo creatività e fantasia a passione e curiosità in questi nuovi ambiti digitali.

L’appuntamento di sabato prossimo è a ingresso libero (si consiglia la prenotazione al 339 2245684).
 

Potrebbe interessarti

  • Benefici ed effetti collaterali dello zenzero

  • Sopravvivere al caldo senza aria condizionata? Ecco come fare

  • Biblioteche a Ravenna: elenco, contatti e informazioni

  • Come pulire il forno a microonde con prodotti naturali

I più letti della settimana

  • Estate maledetta sulle strade, nuova sciagura: centauro muore in uno scontro con un'auto

  • Ennesima sciagura sulle strade: spezzata un'altra giovane vita

  • Paura in spiaggia: uomo rischia di annegare mentre fa il bagno

  • Il primo tentativo era fallito, tenta di suicidarsi annegando: nuovo provvidenziale salvataggio

  • La vittoria sulla malattia, il cantante "Titta" annuncia: "Sono guarito"

  • I bagnanti si imbattono in un trigone nelle acque di Marina di Ravenna

Torna su
RavennaToday è in caricamento