Un corso di formazione gratuito per colf e badanti

Gli argomenti che verranno trattati riguardano la gestione della casa, la cura degli animali domestici, la cucina sana e le tecniche di imboccamento, l'igiene personale e la vestizione dei familiari

Il Servizio sociale associato del Comune di Ravenna, Cervia e Russi in collaborazione con la Cooperativa Libra, Filcams CGIL, Ebincolf (Ente bilaterale nazionale comparto del lavoro domestico) e Centro multiservizi CE.MU. Srl organizza un corso gratuito di formazione per Colf generico polifunzionale e Assistente alla persona/badante. Il corso è rivolto a tutte le persone interessate a svolgere tali professioni.

Gli argomenti che verranno trattati riguardano la gestione della casa, la cura degli animali domestici, la cucina sana per tutta la famiglia, per l'anziano e le tecniche di imboccamento, l'igiene personale e la vestizione dei familiari, le relazioni con la famiglia, l'assunzione dei farmaci e le prescrizioni mediche, le patologie e i disturbi dell'anziano, la disabilità e le metodologie di comunicazione con i portatori di disabilità, le attività di intrattenimento utili all'anziano, la gestione delle emergenze e la sicurezza per l'utente e l'operatore, la rete dei servizi sul territorio e i contratti di lavoro. Al termine del percorso formativo è previsto un test di verifica delle conoscenze acquisite e il rilascio dell'attestato Filcams e del certificato professionale Ebincolf, quest'ultimo solo nel caso si sia abbia esperienza di lavoro come assistente famigliare, documentabile, per almeno 12 mesi negli ultimi 36 mesi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il corso è gratuito e ha una durata di 13 incontri per un totale di 64 ore, con inizio martedì 11 giugno, la frequenza è obbligatoria. Le lezioni si svolgeranno nella sede formativa del Comune di Ravenna in via Garatoni 1. Per accedere al corso è necessario sostenere un test di comprensione della lingua italiana, termine di iscrizione al test venerdì 31 maggio. Per informazioni e iscrizione al test di selezione: Sportello Sociale per la non autosufficienza, via D'Azeglio n. 2 – 2° piano, dal lunedì al venerdì 9-13 e giovedì 14-17, tel. 0544485317-0544482789, e-mail: nonautosufficienza@comune.ra.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La schianto è impressionante e non lascia scampo ad un 53enne: ennesima tragedia sulle strade

  • Colto da un malore fatale mentre guida: camionista perde la vita

  • Amici o fidanzati non conviventi in auto: quali sono le regole da seguire?

  • Il caso era stato segnalato a "Chi l'ha visto?", trovata l'anziana allontanatasi da Milano

  • Coronavirus, i divieti che restano in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Sbatte il tappeto e cade giù dal terrazzo: la corsa al Bufalini con l'eliambulanza

Torna su
RavennaToday è in caricamento