rotate-mobile
Attualità

"Un mare di plastica", un ciclo di conferenze sulle tematiche ambientali

Giovanni Gabbianelli, Capo Delegazione Fai per la provincia di Ravenna, inaugura così un ciclo di conferenze sulle tematiche ambientali che si articolerà per tutto il 2020

Il problema dei rifiuti plastici in mare o "marine Litter” è preoccupante per i suoi molteplici impatti - produttivi, gestionali, ambientali, socio- economici e sulla salute umana. "Purtroppo però, a livello di opinione pubblica, oltre che a livello istituzionale, permane sull’argomento una inadeguata e insufficiente conoscenza e consapevolezza del problema così le possibilità di concreta azione attiva e di mitigazione - spiegano dal Fai di Ravenna - A preoccupare sono le proiezioni per i prossimi decenni. Le statistiche mostrano infatti che la produzione di plastiche sembra seguire di pari passo l’aumento del prodotto interno lordo di un paese. Nel 2013, anno a cui risalgono i dati più recenti, la produzione globale di resine plastiche (la materia prima per produrre sacchetti, bottiglie e altri oggetti) ha raggiunto i 299 milioni di tonnellate/anno, con un incremento di oltre circa il 650% rispetto al 1975. Per altro, con simili tassi d’incremento il semplice smaltimento delle plastiche in poche discariche di terraferma non sarà più una pratica sostenibile. In Italia solo molto recentemente tali problematiche (unitamente a tante altre in tema di  ambiente, variazioni climatiche, rischi naturali, ecc) hanno iniziato ad assumere una qualche  evidenza e diffusione mediatica attraverso alcune iniziative televisive e giornalistiche. Sempre però caratterizzate da una inadeguata semplificazione che, il più delle volte, presenta solo una pura e generica attenzione per i rifiuti presenti sulle spiagge o in mare. Senza entrare quindi, nella maggior parte dei casi, nell’origine del problema: è ormai indiscutibilmente dimostrato, consolidato e condiviso come oltre l'80% dei rifiuti marini provenga da fonti terrestri, poi veicolati soprattutto dal sistema idrografico-fluviale. Condizioni che sono strettamente connesse con una scarsissima conoscenza da parte dei cittadini della filiera e gestione dei rifiuti in terraferma. Tra questi, anche e soprattutto quelli legati ad un disattento ed indiscriminato abbandono consapevole e incontrollato dei rifiuti plastici su tutto il territorio non urbano".

Per questo è stato organizzato il convegno "Mare di plastica: unaltro problema globale tra i più cruciali e strategici in corso", a cura di Giovanni Gabbianelli, Capo Delegazione Fai per la provincia di Ravenna, che inaugura così un ciclo di conferenze sulle tematiche ambientali che si articolerà per tutto il 2020. L'appuntamento è per giovedì 12 dicembre alle 17.00 in Sala Ragazzini - Largo Firenze, Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un mare di plastica", un ciclo di conferenze sulle tematiche ambientali

RavennaToday è in caricamento