rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

"100 Pascoli", premiate numerose scuole cervesi

Tutti i lavori presentati verranno esposti nella giornata del 6 aprile, all’interno del parco tematico “Italia in Miniatura” di Rimini, in occasione dell’inaugurazione della miniatura della “Casa Natale di Giovanni Pascoli”

Si è concluso il concorso “100 Pascoli”, istituito dall’Associazione culturale Menocchio di Cervia in collaborazione con lo studio Graffio3 e col patrocinio dei comuni di Cervia, Cesena, Forlì, San Mauro Pascoli, Barga (LU), Fondazione G. Pascoli e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Il concorso d’arte, riservato agli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado dei suddetti comuni, prevedeva la presentazione di lavori sul tema 1912-2012 “100 Pascoli”, con l’obiettivo di  ricordare la figura di Giovanni Pascoli a 100 anni dalla sua morte avvenuta il 6 aprile 1912, attraverso una rappresentazione o interpretazione grafica di una sua poesia.

Hanno partecipato circa 700 alunni e più di 400 sono stati i lavori presentati ed esposti. I premi consistono in buoni acquisto da utilizzare presso la libreria  Centro Didattico Romagnolo di Forlì.  La giuria era composta da Rosita Boschetti Direttore Casa Pascoli in qualità di presidente, da Alessandro Forni presidente Associazione culturale Menocchio e dagli artisti dello studio Graffio3: Claudio Irmi , Giampiero Maldini, Luciano Medri.

La premiazione ha avuto luogo sabatopresso lo stand del concorso a Vernice Art Fair Forlì Fiera, alla presenza degli assessori alla pubblica istruzione, fra cui l’Assessore all'Istruzione del comune di Cervia Michela Bianchi e di altre personalità.

Ben cinque le scuole di Cervia che sono state premiate:

Scuole primarie
Primo premio: Scuola primaria “Grazia Deledda” Pinarella di Cervia docente Elisabetta Brighi
Terzo premio: Scuola primaria “ G.Pascoli” di Cervia docente Morganti Maria Grazia che ha ricevuto anche una menzione speciale per lavori presentati

Premi speciali
Premio speciale G.Pascoli : Scuola primaria “Martiri Fantini” di Cervia docente referente Savelli Paola
Premio speciale Menocchio : Scuola primaria “ Mazzini” di Cervia docenti Migani Daniela  e Gardini Monica
Premio speciale Graffio3: Scuola Materna “Casa dei bimbi” Pinarella di Cervia docente Borelli Maria Cristina

Tutti i lavori presentati verranno esposti nella giornata del 6 aprile, all’interno del parco tematico “Italia in Miniatura” di Rimini, in occasione dell’inaugurazione della miniatura della “Casa Natale di Giovanni Pascoli”, e a settembre faranno da cornice a “Il Viaggio dei Farlotti” un itinerario spettacolo animato, all’interno del territorio sammaurese che terminerà alla casa del poeta.  Inoltre sono stati selezionati dei lavori che verranno esposti ad ottobre a san Mauro Pascoli in occasione dell’annullo filatelico organizzato dal “Gruppo Filatelico Culturale Avis”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"100 Pascoli", premiate numerose scuole cervesi

RavennaToday è in caricamento