rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

105 candeline per Domenica Mignani, la nonnina di Solarolo

La salute e il buon umore non abbandonano Domenica Mignani, che nella sua casa di via via Fossa di Sotto a Solarolo festeggia il suo 105° compleanno, circondata dall’affetto dei tre figli

La salute e il buon umore non abbandonano Domenica Mignani, che nella sua casa di via via Fossa di Sotto a Solarolo festeggia il suo 105° compleanno, circondata dall’affetto dei tre figli, i rispettivi coniugi e dai numerosi nipoti e pronipoti. Sabato mattina anche il sindaco Fabio Anconelli è andato a farle gli auguri con un omaggio floreale, accompagnato dal parroco del paese Don Marco Corradini.

Nonna Domenica - la persona più anziana del paese - è nata il 21 gennaio 1907 ed è sempre vissuta a Solarolo, svolgendo a lungo l’attività di sarta. E’ stata pressoché indipendente fino a qualche anno fa, quando la rottura di un femore l’ha costretta a perdere una certa autonomia, ma non le ha tolto la salute e la voglia di vivere. Con grande simpatia ed ironia continua infatti a dire di trovarsi bene in questo mondo e non di avere fretta di passare a “nuova vita”:  «Se qualcun vuol passarmi davanti, gli lascio volentieri il posto».

Centocinque anni portati molto bene, i suoi. Come lo sono anche i 100 anni del fratello “minore” Elio, che va spesso a trovarla per leggerle un giornale e scambiare due chiacchiere con lei. I due sono accomunati dalla buona salute e soltanto da una leggera sordità, del resto assolutamente normale a quell’età. Un caso molto raro, quello dei fratelli Mignani di Solarolo, entrambi giunti al secolo di vita come se nulla fosse.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

105 candeline per Domenica Mignani, la nonnina di Solarolo

RavennaToday è in caricamento