rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

140mila nuove mascherine gratuite: le farmacie in cui ritirarle

Saranno ritirabili gratuitamente dai cittadini le mascherine chirurgiche, arrivate dalla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, in tutte le farmacie e nelle parafarmacie del comune di Ravenna

Da giovedì 14 maggio saranno ritirabili gratuitamente dai cittadini le mascherine chirurgiche, arrivate dalla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, in tutte le farmacie e nelle parafarmacie del comune di Ravenna. Il quantitativo in distribuzione questa volta è il doppio, quindi 140mila. Di queste, la metà andrà a farmacie e parafarmacie e le altre 70mila saranno suddivise tra i pazienti diabetici, oncologici, dializzati e a chi fa radioterapia saranno consegnate attraverso le unità operative ospedaliere, in collaborazione con l’Ausl.

Ai cittadini non autosufficienti saranno recapitate direttamente al loro domicilio grazie a volontari; ai cittadini che usufruiscono dell’assistenza domiciliare del Comune verranno consegnate dagli operatori del servizio stesso; ai cittadini in carico ai servizi sociali comunali saranno consegnate nelle sedi del servizio sociale territoriale nelle occasioni di ricevimento. Sono state preparate, come l'altra volta, in bustine da 5, una per famiglia, e per il ritiro si consiglia di evitare il più possibile gli assembramenti davanti alle farmacie, anche in virtù della raddoppiata disponibilità di mascherine.

“È anche con queste piccole, ma importanti azioni – commenta l’assessore alla Protezione civile, Gianandrea Baroncini – che le istituzioni cercano di rispondere ai cittadini in questi giorni complicati. Le nostre abitudini sono state profondamente modificate, in particolare, nei rapporti con gli altri e con gli affetti più cari. Questi dispositivi sono diventati importanti per proteggerci a vicenda dal Covid-19 e indossarle, anche in quei casi in cui non è un obbligo, diventa un segno di responsabilità e rispetto verso tutti”.

Un particolare ringraziamento, da parte del sindaco, dell'assessore e di tutta la struttura comunale di Protezione Civile, va ai volontari dell'associazione Rc Mistral che per diversi giorni hanno spacchettato e realizzato le confezioni da 5 mascherine ciascuna, e a Villaggio Globale per la consegna a domicilio. Tutti osservando le prescrizioni di sicurezza.

Le parafarmacie nelle quali saranno disponibili gratuitamente le mascherine

parafarmacie-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

140mila nuove mascherine gratuite: le farmacie in cui ritirarle

RavennaToday è in caricamento