rotate-mobile
Cronaca Faenza

340mila euro dalla Regione per dare nuova vita ai centri storici

La consigliera Rontini: "La nostra Regione è fattivamente impegnata per valorizzare le aree urbane anche in quelle realtà più piccole ma che rappresentano veri e propri fiori all’occhiello nel panorama regionale"

Sono circa 341.000 euro i finanziamenti che arrivano dalla Regione a quattro enti della provincia di Ravenna, Faenza, Unione della Bassa Romagna, Russi e Brisighella, per progetti di riqualificazione urbana e commerciale dei centri storici e di marketing territoriale. “Un sostegno diretto al commercio e turismo, ma anche investimenti per migliorare la qualità della vita urbana partendo da quelle che sono le piazze più importanti di paesi e centri urbani di piccole e medie dimensioni". La consigliera regionale Pd Manuela Rontini commenta il finanziamento stanziato dalla Regione Emilia Romagna di 3 milioni 430mila euro per 36 progetti (quattro per ciascuna provincia) da realizzare nel 2018 per qualificare e rendere più attraente il sistema commerciale locale.

Nuova vita alle botteghe: la Regione investe sui centri storici

A ottenere il finanziamento sono Brisighella e Russi, entrambi comuni di meno di 25mila abitanti, che riceveranno rispettivamente 93mila e 134mila euro per la valorizzazione e riqualificazione delle aree commerciali, mercati, spazi e arredi urbani. "Un impulso diretto all’economia di vicinato ma anche ad aumentare il benessere delle comunità che frequentano quelle piazze - spiega Rontini - A questi interventi se ne aggiungono altri due presentati da Faenza e dall’Unione della Bassa Romagna e che ricevono entrambi 57mila euro. Si tratta di progetti di marketing territoriale volti quindi allo sviluppo di reti commerciali qualificate e alla valorizzazione delle eccellenze locali. La nostra Regione è fattivamente impegnata per valorizzare le aree urbane anche in quelle realtà più piccole ma che rappresentano veri e propri fiori all’occhiello nel panorama regionale. Una strategia che da un lato punta a obiettivi di tipo economico-commerciale e dall’altro a migliorare la qualità delle relazioni dei cittadini residenti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

340mila euro dalla Regione per dare nuova vita ai centri storici

RavennaToday è in caricamento