rotate-mobile
Cronaca

68mila euro dalla Cassa di risparmio per oratorio, accademia e famiglie bisognose

Di rilievo l’impegno complessivo degli ultimi quindici anni, con ben 938 progetti complessivamente sostenuti e pari a 3.186.800 euro di erogazioni

Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2016, interventi sociali e culturali per varie iniziative relative al territorio del Comune di Imola, decise con la preventiva consultazione del Presidente della Banca di Imola spa. In particolare sono stati finanziati 33 specifici progetti, pari a 67.800 euro. Di rilievo l’impegno complessivo degli ultimi quindici anni, 2001 – 2016, con ben 938 progetti complessivamente sostenuti e pari a 3.186.800 euro di erogazioni.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, nel ribadire la vocazione alla comunità e la particolare sensibilità nei confronti del sociale, ha sostenuto convintamente il progetto di contribuzione sugli interessi relativi ai mutui ipotecari agevolati della Banca di Imola, a favore delle giovani coppie e volti all’acquisto della prima casa. Importanti le iniziative nel settore del volontariato con il sostegno, tra gli altri, alla Fondazione Banco Alimentare, garantendo il supporto a famiglie bisognose e a giovani in situazioni di disagio e all’associazione Perledonne. Sono stati finanziati, tra gli altri, importanti progetti a favore dell’Oratorio di San Giacomo. Avviati poi interventi a favore delle strutture parrocchiali per la realizzazione di impianti sportivi oratoriali o per la loro messa a norma. E’ proseguito nel settore dell’Istruzione il proficuo rapporto di collaborazione e forte sostegno della Fondazione con l’accademia Pianistica di Imola. Significativi anche i progetti avviati in collaborazione con gli Istituti scolastici che hanno visto la riconferma dei campionati di giornalismo nelle scuole medie, la preparazione di elaborati per la Giornata del risparmio con lo stimolo, per i ragazzi, di riflettere sul significato del risparmio in tempo di crisi e gli interventi per i laboratori di Istituti comprensivi. Per lo sviluppo economico locale importante, in collaborazione con il Comune di Imola, il progetto a sostegno della Fiera Agricola. In campo culturale ed artistico da segnalare l’erogazione al cruppo folkloristico Canterini e Danzerini Romagnoli “Turibio Baruzzi” per il Festival Internazionale del Folklore, alle associazioni Crame club Romagnolo, Cà d’Imola ed Extravagantis per il Festival del Teatro. Importante il sostegno alla buona pratica sportiva attraverso l’attività di numerose realtà sportive dilettantistiche, tra le altre, la polisportiva Asbid Asd Bocciofila e la gs International Basket.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

68mila euro dalla Cassa di risparmio per oratorio, accademia e famiglie bisognose

RavennaToday è in caricamento