rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cotignola

7 marzo: screening gratuito contro l’osteoporosi in tre strutture di Gvm Care & Research

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della festa della donna, GVM Care & Research offre a tutte le donne uno screening gratuito con medici specialisti nella patologia dell'osteoporosi, malattia che colpisce quattro milioni e mezzo di italiani.

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della festa della donna, GVM Care & Research offre a tutte le donne uno screening gratuito con medici specialisti nella patologia dell'osteoporosi, malattia che colpisce quattro milioni e mezzo di italiani. A seguito del successo dello scorso anno che ha visto circa 1240 donne partecipare all'iniziativa, GVM Care & Research, gruppo italiano fondato e diretto da Ettore Sansavini, ha deciso di rinnovare l'invito a prevenire l'osteoporosi, mettendo a disposizione 17 delle proprie strutture sanitarie in 5 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia).

Nella città di Ravenna e Provincia, aperti a tutte le donne il Maria Cecilia Hospital di Cotignola, il Ravenna Medical Center e il San Pier Damiano Hospital di Faenza. Venerdì dalle ore 10 alle ore 17.30, recandosi presso una delle strutture aderenti all'iniziativa, le donne potranno sottoporsi ad un esame non invasivo e di rapida esecuzione (circa 10 minuti). Si tratta di uno studio ultrasonometrico della densità ossea effettuata a livello del calcagno che aiuta a valutare il rischio di fratture. L'osteoporosi è una malattia che determina una progressiva diminuzione della massa ossea ed un deterioramento della microarchitettura, alterazioni queste che generano una maggiore fragilità scheletrica con conseguente aumento del rischio di fratture. La patologia colpisce con maggior frequenza le donne, sono infatti circa il 77% i casi al femminile.

Una delle caratteristiche principali dell'osteoporosi è l'assenza di sintomi, viene chiamata "malattia silente" e questo fa si che troppo spesso ci si accorga di esserne soggetti solo dopo aver subito una frattura. Dall'analisi dei dati della situazione europea effettuata dall'Istituto Superiore della Sanità emerge che, nella sola popolazione femminile, nel 2050 si raggiungerà quota 800.000 fratture (nel 2000 erano 300.000). Per questo motivo l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato come la lotta all'osteoporosi debba essere considerata uno dei maggiori obiettivi per la salute.

La decisione del Gruppo di continuare con questa iniziativa rientra nelle spirito etico di GVM Care & Research che si pone al fianco della persona e ritiene fondamentale fornire il proprio contributo anche sul fronte della prevenzione. Gli Ospedali presenti sul territorio della Provincia di Ravenna coinvolti dall'iniziativa che testimoniano la vicinanza del Gruppo Villa Maria al territorio sono:

Maria Cecilia Hospital

Via Corriera, 1
48010 Cotignola (RA)
Per maggiori informazioni 0545 217111

Ravenna Medical Center
Via Le Corbusier, 41-43
48124 Ravenna
Per maggiori informazioni 0544 407077

San Pier Damiano Hospital
Via Isonzo, 10
48018 Faenza (RA)
Per maggiori informazioni 0546 671111
Orario: dalle 10.00 alle 17.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

7 marzo: screening gratuito contro l’osteoporosi in tre strutture di Gvm Care & Research

RavennaToday è in caricamento