rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo celebra domenica il 70esimo della Liberazione: il programma

A Masiera, alle 9, sarà celebrata una messa e a seguire si formerà un corteo per la deposizione di corone al monumento ai Caduti. Alla manifestazione, promossa dal Consiglio di Zona, parteciperà l'assessore Rita Contessi

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, domenica sono in programma manifestazioni a Bagnacavallo e a Masiera promosse da Comune di Bagnacavallo, Comitato Permanente Antifascista, Anpi, Istituto Storico della Resistenza, associazioni di volontariato e Consigli di Zona. A Masiera, alle 9, sarà celebrata una messa e a seguire si formerà un corteo per la deposizione di corone al monumento ai Caduti. Alla manifestazione, promossa dal Consiglio di Zona, parteciperà l'assessore Rita Contessi.

A Bagnacavallo le celebrazioni prenderanno il via alle 9.30 con una messa nella Collegiata di San Michele. Al termine si formerà un corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza della Libertà, dove il programma proseguirà con un saluto del sindaco Eleonora Proni e interventi degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Bagnacavallo. I ragazzi delle terze della scuola secondaria di primo grado eseguiranno l'Inno di Mameli e Il Silenzio, diretti dal maestro Giorgio Coppetta Calzavara, mentre gli alunni delle quinte della primaria eseguiranno canti di pace diretti da Patrizia Betti dell'associazione Doremi. Al termine i ragazzi doneranno ai presenti cartoline con messaggi di pace, a cura dell'associazione Cercare la luna e della scuola comunale d'arte.  

Alle 11, nella Chiesa del Suffragio (Bagnacavallo, via Trento Trieste) sarà inaugurata “Canadians in Ravenna”, mostra di immagini e documenti che raccontano i liberatori canadesi, a cura dell'Istituto Storico della Resistenza di Ravenna, che rimarrà aperta fino al 31 gennaio  nei giorni feriali dalle 8 alle 13. Alle 17, a Bottega Matteotti, è in programma “Liberi tutti!”, letture e musica con i lettori volontari di Controsenso e la partecipazione di Gianluigi Tartaull (voce, chitarra), in collaborazione con il Gruppo di lettura della biblioteca comunale Giuseppe Taroni e Anpi di Bagnacavallo. Alle 21, al teatro Goldoni, sarà proiettato un filmato inedito della battaglia del Lamone e dell'ingresso dei canadesi a Bagnacavallo, a cura dell'associazione Traversara in Fiore. A seguire “Cisco in concerto con Indietro popolo! Un ventennio di canzoni”, a cura dell'Anpi di Bagnacavallo.

Nell'antica galleria di via Trento Trieste a Bagnacavallo è allestita la mostra “Passaggi temporali. Per non dimenticare: 70° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo” che propone materiale fotografico e audiovisivo su Bagnacavallo nel passaggio dalla guerra ai giorni nostri. L'audiovisivo è di Andrea Gioacchini, mentre le elaborazioni fotografiche sono di Carmine De Santo grazie alla gentile concessione di Paolo Ruffini. La mostra rimarrà aperta fino al 21 dicembre e dal 10 al 18 gennaio, dalle 17 alle 21.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo celebra domenica il 70esimo della Liberazione: il programma

RavennaToday è in caricamento