rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

8 marzo, il sindaco di Bagnacavallo ringrazia tutte le donne

In occasione della Giornata internazionale della Donna si è svolto venerdì mattina nella sala consiliare del Comune di Bagnacavallo, il tradizionale incontro del sindaco Laura Rossi

In occasione della Giornata internazionale della Donna si è svolto venerdì mattina nella sala consiliare del Comune di Bagnacavallo, il tradizionale incontro del sindaco Laura Rossi e della Giunta con i dipendenti. «L'8 marzo - ha sottolineato il sindaco - rappresenta il simbolo delle tante battaglie che le donne hanno affrontato per l'affermazione dei propri diritti e di pari opportunità nel lavoro, nella famiglia, nella società e costituisce una significativa occasione per riflettere sulla condizione femminile nel mondo di oggi e sui tanti problemi ancora da affrontare, primo fra tutti quello drammatico della violenza sulle donne, sul quale non ci si è ancora mossi abbastanza. Grazie all'impegno delle associazioni locali, anche quest'anno la nostra città offre un ricco programma di iniziative che si pongono l'obiettivo di valorizzare le capacità, la creatività, il lavoro, l'intelligenza e la fantasia delle donne, in campo economico, sociale e culturale. Un contributo consistente, che spesso purtroppo è stato sottovalutato, per il quale desidero ringraziare tutte le donne della nostra comunità.»

Sabato dalle 18 alle 23 il centro sociale all'Abbondanza ospiterà invece Un mondo di donne, intrecci di storie, musica e poesia a cura dell'associazione interculturale Jam Salam. La serata, a ingresso libero, prevede anche una cena condivisa, in cui ognuno è invitato a portare qualcosa per imbandire un tavolo comune. Nella sala di Palazzo Vecchio sono allestite due mostre fotografiche di Giampiero Corelli, visitabili il 9-10 marzo e il 16-17 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

La prima si intitola Questione di grinta e racconta le storie di ventotto donne della provincia di Ravenna, da Brisighella a Cervia, passando per i comuni più importanti e le frazioni più piccole, scelte dalla Confartigianato per dare una voce e un volto all’imprenditoria femminile, raccontando un pezzo dell’economia del territorio variegata, poliedrica, ricca di energie anche se spesso nell’ombra. A queste fotografie si aggiunge una selezione di immagini in anteprima di Donne che non tremano, mostra che sarà inaugurata sabato a L'Aquila e che raccoglie gli scatti effettuati da Giampiero Corelli nella città abruzzese all'indomani del terremoto.

La mostra, frutto dell'incontro con Ilaria Iacoviello, è dedicata alle donne aquilane che, come scrive la giornalista di Sky Tg24 nella presentazione della mostra, «nei loro rispettivi campi inseguono una quotidianità che continua a sfuggire, arrabbiandosi, angosciandosi, ma sperando che prima o poi qualcosa possa cambiare». Prosegue infine la rassegna al femminile Quotarosa, organizzata dall'associazione culturale Controsenso. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 14 marzo alle 21 in Sala Oriani con Siamo tutte d’un sentimento, presentazione del libro dedicato al coro delle mondine di Medicina tra passato e presente (Nota music 2011), proiezione del film Il Maggio delle Mondine e concerto delle mondine di Medicina.

Le iniziative culturali e di sensibilizzazione organizzate a Bagnacavallo in occasione della Festa della Donna sono il frutto del contributo delle associazioni del territorio e hanno il patrocinio del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 marzo, il sindaco di Bagnacavallo ringrazia tutte le donne

RavennaToday è in caricamento