rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

99esimo anniversario della fine della Guerra: tutte le celebrazioni

"La ricorrenza ci porta a ricordare e a mettere in risalto l’eroismo e i sacrifici di quanti a essa parteciparono per sancire definitivamente il compimento della Unità Nazionale"

"La ricorrenza del 99esimo anniversario della fine della prima grande guerra mondiale ci porta a ricordare e a mettere in risalto l’eroismo e i sacrifici di quanti a essa parteciparono per sancire definitivamente il compimento della Unità Nazionale". L’amministrazione comunale di Russi, ricordando questa data, vuole anche esprimere l’augurio che "l’umanità realizzi finalmente la fine di ogni guerra per dare vita ad un mondo che sia di libera e fraterna convivenza di tutti i popoli nella pace, nella concordia e nel benessere.

Calendario delle manifestazioni

Godo - Mercoledì 1 novembre ore 10.45: corteo con partenza dal centro per il Parco delle Rimembranze. Alle ore 11.15 Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti.  

Chiesuola - Giovedì 2 novembre ore 9.15: corteo con partenza dal centro. A seguire Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti. 

Russi - Giovedì 2 novembre ore 10.00: deposizione di una corona al monumento dei Caduti dell’Aeronautica in via Gucci. Alle ore 11.00 Celebrazione di una Santa Messa presso la Cappella del Cimitero in suffragio di tutti i Caduti. Esibizione della Banda Città di Russi. 

San Pancrazio  - Sabato 4 novembre ore 10:30: Corteo con partenza da Via G. Randi (rampa vecchia fiume Montone). Ore 11:00 Santa Messa in Chiesa in suffragio di tutti i Caduti.

Faenza - Sabato 4 novembre, alle ore 11.00, nella chiesa dei Caduti il vescovo della Diocesi di Faenza e Modigliana mons.
Mario Toso celebrerà una messa di suffragio, alla quale presenzierà anche il sindaco Giovanni Malpezzi. Al termine della funzione religiosa autorità civili, militari e religiose, si recheranno al cimitero dell’Osservanza per rendere omaggio (alle ore 11.45 circa) alle tombe dei soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Nella chiesa dei Caduti e al cimitero saranno presenti anche
rappresentanti delle Forze armate, della Croce Rossa italiana, delle Associazioni d’arma e combattentistiche, delle Associazioni
partigiane e di volontariato. Sempre nella giornata di sabato 4 novembre sono inoltre previsti altri due eventi a Palazzo Esposizioni, inseriti anche nel programma della Fiera di San Rocco: alle ore 16.30 la conferenza di Enzo Casadio "Faenza nella Grande Guerra"; alle 17.30 l'inaugurazione della mostra "Da Caporetto al Piave" con fotografie, giornali d'epoca e cimeli sulla prima guerra mondiale. Venerdì 10 novembre, alle ore 20.45, al Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea la conferenza dello storico Paolo Carraro: "Caporetto, dalla sconfitta alla vittoria". Infine, sabato 16 dicembre, alle ore 21.00, al teatro Masini l'opera "Fior di patria fior d'amor", rappresentata dalla Modern Sarti Ensemble della scuola di musica Sarti.

Bagnacavallo - Sabato 4 novembre, alle 10, presso il Sacrario dei Caduti la celebrazione di una messa in suffragio dei Caduti e dei bagnacavallesi dichiarati dispersi in tutte le guerre. Al termine della funzione religiosa, alle 10.45 circa, si formerà un corteo diretto in piazza della Libertà, dove presso il monumento ai Caduti sarà deposta una corona e si terrà il saluto del sindaco Eleonora Proni. La celebrazione della messa sarà preceduta, alle 9.45, dall'inaugurazione della rampa di accesso per persone disabili realizzata presso il Sacrario dei Caduti con il contributo della cittadinanza bagnacavallese e delle associazioni Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra e Combattenti e Reduci. Domenica 5 novembre una commemorazione si terrà invece a Rossetta. Alle 10.30, in piazza Don Babini, si formerà un corteo per la deposizione di corone al monumento ai Caduti. Alla cerimonia saranno presenti l’assessore del Comune di Fusignano Andrea Minguzzi e il vicesindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni. Alle 11 sarà celebrata una messa in memoria dei Caduti. L’iniziativa è promossa da Consiglio di Zona e Anpi e dai Comuni di Bagnacavallo e
Fusignano.

Cotignola e Barbiano - Sabato 4 novembre il ritrovo è alle 9.45 in piazza Vittorio Emanuele II a Cotignola per la formazione del corteo diretto verso la chiesa del Pio Suffragio, dove ci sarà la deposizione delle corone al lapidario; in seguito, insieme agli alunni della scuola elementare “Angeli del Senio”, ci sarà la deposizione di una corona al monumento ai caduti di tutte le guerre. Alle 10.30 ci sarà infine la deposizione di una corona presso il monumento dei caduti di Barbiano, situato nel parco di via Antica Pieve.

Roncalceci - Sabato 4 novembre si celebra in un Parco della rimembranza che recentemente il Comune di Ravenna ha ricevuto in dono da parte dei cittadini Massimiliano, Matteo, Paolo, Renzo, Rino Panzavolta e Fabio Romagnoli: un'area verde con una grande importanza simbolica, su cui insiste un monumento particolarmente significativo. Alle 9 ritrovo presso la sede dell’Ufficio Decentrato di Roncalceci, partenza per una camminata per accompagnare la corona offerta dal Comune. Arrivo al Parco della Rimembranza e inizio della commemorazione: Maria Grazia Pasi intonerà canzoni della Prima Guerra Mondiale. Breve discorso di Commemorazione  con ricordo di tutti i soldati caduti; chiusura e saluto agli intervenuti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

99esimo anniversario della fine della Guerra: tutte le celebrazioni

RavennaToday è in caricamento