rotate-mobile
Cronaca Cervia

A Cervia partite le linee Piedibus per la città

Il Piedibus si svolgerà fino al 23 dicembre e dopo una breve pausa per le vacanze natalizie, riprenderà la sua corsa da giovedì 7 gennaio fino al termine delle lezioni

Mercoledì 9 dicembre e lunedì 14 dicembre sono state inaugurate le linee Piedibus rispettivamente alla Scuola Primaria Deledda di Pinarella e alla Scuola Primaria Pascoli di Cervia che permetteranno ai bambini iscritti di recarsi a scuola in modo più salutare e sostenibile per l’ambiente.  Il Piedibus si svolgerà fino al 23 dicembre e dopo una breve pausa per le vacanze natalizie, riprenderà la sua corsa da giovedì 7 gennaio fino al termine delle lezioni. I bambini sono guidati da genitori e volontari che hanno dato disponibilità a svolgere il ruolo di accompagnatore, alternandosi nella conduzione dei gruppi.
Per la Primaria Deledda sono state attivate 3 linee che coinvolgono attualmente 28 bambini e 13 accompagnatori:

·    Linea A: partenza ore  8.15 dal parcheggio di Viale Tritone davanti al Parco “5 Pini” attraverso il parcheggio del Conad di via Platone fino a scuola.
·    Linea B: partenza ore 8.15 dal parcheggio di Via Tacito fino a scuola.
·    Linea C (al momento attiva il martedì, mercoledì e sabato): partenza ore 8.18 dal bar di via Quasimodo fino a scuola.

Per la Primaria Pascoli sono state attivate 3 linee che coinvolgono attualmente 12 bambini e 9 accompagnatori:

·    Linea A: partenza ore  8.15 dalla fermata dell’autobus di Piazza della Resistenza attraverso Piazza Garibaldi fino a scuola.
·    Linea B: partenza ore 8.15 dall’incrocio tra Viale Volturno e Viale Dei Mille attraverso Viale Roma fino a scuola.
·    Linea D: partenza ore 8.16 dal parcheggio di Piazzale dei Salinari attraverso Piazza Andrea Costa fino a scuola.

La partenza di tutte le linee ha visto l’assistenza della Polizia Municipale che ha spiegato i corretti comportamenti di sicurezza che i piccoli pedoni devono tenere mentre si muovono lungo un percorso cittadino. A tutti i bambini sono stati inoltre consegnati i cappellini gialli ad alta visibilità che dovranno sempre portare durante l’utilizzo del Piedibus.
Ad accogliere i gruppi all’arrivo a scuola, oltre ai genitori e agli insegnanti, erano presenti l’Assessore all’Ambiente Natalino Giambi, il Responsabile del Servizio Ambiente Lino Bedeschi  e la Responsabile del Centro Risorse Educative e Sociali Sandra Piretti.

Si apre così l’ampio programma di attivazione delle linee Piedibus condotte direttamente grazie alla disponibilità dei genitori/volontari, che prevede di coinvolgere durante l’anno scolastico 2015-2016 anche gli studenti delle scuole Primarie Martiri Fantini, Spallicci e Mazzini; nel territorio sono inoltre sempre attive le esperienze Piedibus condotte dagli insegnanti della Primaria Carducci e Buonarroti.
Tutte insieme queste importanti iniziative di mobilità sostenibile costituiscono un progetto ampio che coinvolge l’intera cittadinanza, su cui ricadono importanti benefici sia a livello sociale che ambientale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia partite le linee Piedibus per la città

RavennaToday è in caricamento