rotate-mobile
Cronaca Cervia

A Cervia si commemorano i 72 anni dalla Liberazione della città

Sabato in mattinata si sono svolti i cortei celebrativi e il tradizionale concerto della Banda della città, alla presenza delle autorità locali

Un fine settimana di commemorazioni per il 72esimo anniversario della Liberazione di Cervia. Si è svolto sabato, nella mattina, il tradizionale concerto della Banda “Città di Cervia” e il corteo celebrativo per ricordare il 72° anniversario della Liberazione. Sono state deposte anche le corone sui cippi del territorio cervese. Alla commemorazione erano presenti il Sindaco Luca Coffari, le autorità civili e militari cittadine, le associazioni d’arma e combattentistiche, l’Anpi di Cervia e le scuole cervesi che hanno partecipato con la presenza di numerose classi.

72esimo Liberazione Cervia

Domenica dalle ore 10,00 fino alle ore 15,00 in Piazza Garibaldi, si terrà invece la rievocazione storico-didattica della “Liberazione di Cervia” con veicoli e mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca, organizzata da Gotica Romagna. L'ingresso in Cervia vedrà protagonisti rari veicoli dell'epoca incluso cingolati, corazzati, ambulanze, jeep, moto ed è prevista una suggestiva ricostruzione narrata degli accadimenti storici, durante l'ingresso dei circa quaranta figuranti e dei veicoli che sosteranno in Piazza Garibaldi per la mostra al pubblico. Verranno utilizzati veicoli ex militari originali in tutte le loro parti, e uomini in divise storiche appartenuti prevalentemente agli schieramenti della 8° armata inglese, creando così un vero e proprio "museo a cielo aperto ".

L'evento è organizzato dall’Associazione “Gotica Romagna” che si occupa di attività di ricerca, tutela, promozione e valorizzazione dei siti e dei manufatti d’interesse artistico e storico presenti sul territorio, risalenti al periodo dell’ultimo conflitto mondiale di interesse, e di promuovere eventi a scopo didattico e culturale per la conservazione della memoria storica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia si commemorano i 72 anni dalla Liberazione della città

RavennaToday è in caricamento