rotate-mobile
Cronaca Cervia

A Cervia tre giornate con gli esperti per studiare i nuovi strumenti urbanistici

Un percorso formativo aperto a tutti, ai gruppi di lavoro con tecnici e alle associazioni per comprendere i nuovi strumenti urbanistici e per fare osservazioni prima dell'approvazione definitiva

A Cervia tre giornate di studio, formazione e riflessione dedicate alla nuova Pianificazione urbanistica comunale. A partire dal 13 luglio per tre giovedì consecutivi si svolgerà un percorso formativo aperto a tutti, ai gruppi di lavoro con tecnici e alle associazioni per comprendere i nuovi strumenti urbanistici e fare osservazioni prima dell'approvazione definitiva. Dopo un approfondito lavoro nella commissione consiliare mediante numerose audizioni, riunioni pubbliche e consultazioni online, il percorso di partecipazione passa ora dalla condivisione delle strategie ed azioni alle norme vere e proprie. E’ questa la conclusione di un percorso sviluppatosi in un arco temporale di circa due anni, che ha portato alla redazione dei nuovi strumenti di pianificazione. Diversi i temi approcciati in questo tempo: dal consumo del suolo tramite la redazione di specifici approfondimenti e con la pubblicazione di un bando per la riduzione delle aree edificabili; al tema del turismo anche attraverso la dichiarazione di pubblico interesse delle strutture alberghiere; al tema della mobilità sostenibile attraverso la redazione di un Masterplan delle Ciclovie comunali; nonché le tematiche inerenti lo sviluppo di parti fortemente caratterizzanti il territorio quali Milano Marittima e Pinarella -Tagliata attraverso i relativi Masterplan.

L'obiettivo è quello di creare una città resiliente, capace cioè di adattarsi alle sfide del futuro, valorizzando i suoi caratteri peculiari per migliorare ancor di più la qualità urbana e della vita, incentivando l'economia e le imprese. Sono quattro i temi su cui punta l'amministrazione: la città identitaria, la città sociale e di comunità, la città verde, la città accessibile e sostenibile. Principali obiettivi: ricucire e interconnettere gli elementi della città (mare, centro storico, saline, pinete e forese); semplificazione; riduzione del consumo di suolo; incentivi normativi alla riqualificazione e rigenerazione del patrimonio esistente, miglioramento della qualità urbana. Elemento centrale del Rue è la semplificazione di norme e parametri.

I corsi nelle giornate del 13 e 27 luglio si svolgeranno nella sala della Palazzina comunale Piazza 25 aprile dalle 14.30 alle 18.30; il 20 luglio al Magazzino del Sale stesso orario. I relatori saranno gli ingegneri Simona Savini e Daniele Capitani, gli architetti Sandra Vecchietti, Carlo Lazzari e Roberto Gabrielli, il geometra Daniele Ugolini, il dottor Samuel Sangiorgi, l'assessore all’urbanistica Natalino Giambi, il sindaco Luca Coffari e l'assessore alla programmazione territoriale regione Emilia Romagna Raffaele Donini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia tre giornate con gli esperti per studiare i nuovi strumenti urbanistici

RavennaToday è in caricamento