rotate-mobile
Cronaca

A scuola in azienda, partiti gli stage in Hera per gli studenti ravennati

L'opportunità è rivolta agli studenti dell’ITI Nullo Baldini, dell’ITC Ginanni e dell’ITIP Bucci.

Anche a Ravenna sono partiti gli stage estivi all’interno di Hera per gli studenti dell’ITI Nullo Baldini, dell’ITC Ginanni e dell’ITIP Bucci. Gli stage rientrano nel  protocollo d’intesa sull’alternanza scuola-lavoro siglato tra Hera e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna nel settembre 2015.
Gli stage, che si svolgono presso le sedi aziendali del Gruppo Hera,  sono basati sia sulle conoscenze acquisite a scuola dagli studenti sia sui reali processi di lavoro. Gli studenti svolgeranno complessivamente circa 700 ore di pratica negli ambiti di back office clienti, settore idrico, distribuzione del gas e ambiente.
Iniziati a metà giugno, i cicli di tirocinio proseguiranno fino a metà agosto.

Tutte le attività vengono monitorate e sono previsti momenti di valutazione. Al termine, verranno rilasciate da Hera le attestazioni delle competenze tecnico-professionali acquisite, in linea con gli standard europei.
L’iniziativa integra i percorsi didattici curricolari ed extracurricolari del progetto “Hera ti insegna un mestiere…a scuola”, che l’azienda mette in campo da quattro anni e che prevede sessioni didattiche con il supporto di personale tecnico-professionale Hera, sia in aula sia presso gli impianti del Gruppo, in vista della preparazione dei tecnici del futuro.

Nell’arco di tre anni, in tutte le province emiliano-romagnole servite dalla multiutility (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Rimini) verranno attivati in totale con le scuole - in particolare con le classi terze e quarte degli istituti tecnici - 180 percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage estivi. Tecnici e manager Hera faranno da tutor, definendo insieme agli insegnanti percorsi specifici che consentano agli studenti di rafforzare e integrare le competenze già apprese a scuola attraverso esperienze professionali  in azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola in azienda, partiti gli stage in Hera per gli studenti ravennati

RavennaToday è in caricamento