rotate-mobile
Cronaca

Abbattimento rette degli asili nido, in arrivo 350mila euro

Sono in arrivo dalla Regione Emilia-Romagna circa 350mila euro per abbattere le rette dei nidi e aiutare così i genitori nella conciliazione tra i tempi di cura della famiglia e il lavoro

«Sono in arrivo dalla Regione Emilia-Romagna circa 350mila euro per abbattere le rette dei nidi e aiutare così i genitori nella conciliazione tra i tempi di cura della famiglia e il lavoro». A renderlo noto sono i consiglieri regionali del Pd di Ravenna Mario Mazzotti e Miro Fiammenghi che puntualizzano: «Si aiuteranno 108 famiglie del Comune di Ravenna con un contributo complessivo di 270mila euro; 15 famiglie del Comune di Faenza con un contributo di 36.539 euro e 15 famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con un contributo di 41.250 euro».

«Si tratta di sostegno doveroso in questo momento di difficoltà economica delle famiglie – affermano i consiglieri regionali Mazzotti e Fiammenghi – e un particolare gesto concreto per favorire il reingresso delle madri nel mondo del lavoro».

Come già avvenuto per gli scorsi anni scolastici saranno i Comuni a pubblicizzare l’offerta di posti voucher alle famiglie interessate. Per avere diritto all’assegno le famiglie devono avere due requisiti: l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non deve essere superiore ai 35.000 euro ed entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie monogenitoriali) devono essere occupati – ovvero essere lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi od associati – al momento della domanda e per tutto il periodo in cui si beneficia dell’assegno.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattimento rette degli asili nido, in arrivo 350mila euro

RavennaToday è in caricamento