rotate-mobile
Cronaca

Azioni contro l’abusivismo commerciale: le Associazioni incontrano i deputati locali

Su richiesta delle Associazioni Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Cna e Lega delle Cooperative si è tenuto lunedì mattina a Ravenna un incontro con i Parlamentari locali, Josefa Idem, Giovanni Paglia e Alberto Pagani

Su richiesta delle Associazioni Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Cna e Lega delle Cooperative si è tenuto lunedì mattina a Ravenna un incontro con i Parlamentari locali, Josefa Idem, Giovanni Paglia e Alberto Pagani. Tema dell’incontro (durato oltre due ore) e su cui le Associazioni hanno chiesto l’interessamento dei parlamentari locali, il progetto Spiagge Sicure e nella Legalità con le azioni da intraprendere per combattere il grave fenomeno dell’abusivismo commerciale sul litorale e non solo.

In merito le Associazioni, hanno presentato ai Parlamentari le proposte avanzate recentemente al Prefetto e al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza. Quindi hanno chiesto "il sostegno e un intervento in sede ministeriale per avere il rafforzamento richiesto e per tempo dei presidi estivi delle forze dell’ordine". Le associazioni hanno evidenziato "l’esigenza di lavorare con adeguate iniziative parlamentari per la defiscalizzazione degli interventi associati sui progetti per migliorare la sicurezza, la legalità collettiva e il controllo del territorio".

Quindi hanno chiesto "un progetto e una adeguata campagna nazionale contro gli acquisti illegali e pericolosi, per sensibilizzare e far crescere un approccio ed una diversa cultura sulle vendite abusive"; di verificare "le normative sanzionatorie in materia di contrasto all’abusivismo sia per la macchinosità che per gli importi". E' stato sollecitato inoltre "da un lato un forte coordinamento in ambito regionale e costiero delle azioni di contrasto e strutturali, dall’altro anche un coinvolgimento delle stesse autorità europee". Le proposte e il dibattito che ne è seguito hanno registrato l’interesse e l’attenzione dei 3 parlamentari presenti, che hanno anche assunto l’impegno di verificarne la fattibilità in ambito parlamentare e in modo organico e con iniziative che saranno comunicate successivamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azioni contro l’abusivismo commerciale: le Associazioni incontrano i deputati locali

RavennaToday è in caricamento