rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Abusivismo commerciale, blitz all'alba: al setaccio due abitazioni sovraffollate

I controlli saranno ulteriormente intensificati nei prossimi giorni, anche per colpire proprietari di immobili e chiunque altro tenti di sfruttare il fenomeno dell’abusivismo

Blitz congiunto alle prime luci dell'alba di sabato di Carabinieri e Polizia Municipale finalizzato a contrastare il fenomeno dell'abusivismo commerciale. Gli uomini dell'Arma hanno bussato alla loro porta di un'abitazione, trovando giacigli ricavati in ogni stanza casa e merce stipata ovunque. Alla fine sono stati contati 21 cittadini del Bangladesh, tutti alloggiati in un’abitazione signorile di Milano Marittima, mentre altri 15 connazionali erano sistemati in un altro appartamento poco lontano.

La situazione igienico sanitaria sarà valutata dalle competenti autorità e non è escluso che potranno esserci provvedimenti sugli immobili. Dei due cittadini bengalesi titolari dei contratti di locazione, ai quali ciascun ospite risulta pagasse centinaia di euro al mese, si occuperà invece il Fisco, lasciato totalmente all’oscuro dagli improvvisati affittacamere. Per il momento, l’intero quantitativo di merci rinvenuto è stato sottoposto a sequestro: migliaia e migliaia di pezzi che vanno dall’abbigliamento alla bigiotteria, dagli accessori per cellulare ai fiori, senza tralasciare giocattoli e occhiali da sole contraffatti.

Di questi ultimi, detenuti per la vendita da due degli stranieri – uno dei quali irregolare – si occuperà la Procura della Repubblica di Ravenna alla quale sono stati deferiti. A carico degli altri sono state invece comminate sanzioni conseguenti alle violazioni in materia di commercio abusivo, per un totale di circa 30mila euro. Quattro di loro, infine, titolari di autorizzazione a svolgere il commercio ambulante in forma itinerante rilasciate dai comuni di Salerno, Napoli, Ravenna e Cervia, debbono rispondere di irregolarità nelle etichettature dei prodotti e del rispetto delle normative di settore. I controlli saranno ulteriormente intensificati nei prossimi giorni, anche per colpire proprietari di immobili e chiunque altro tenti di sfruttare il fenomeno dell’abusivismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo commerciale, blitz all'alba: al setaccio due abitazioni sovraffollate

RavennaToday è in caricamento