rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Abusivismo, Confcommercio nella veste di 'sentinella': "Segnalazioni puntuali"

In particolare, i dirigenti Confcommercio hanno confermato la piena adesione al protocollo d'intesa siglato con le associazioni di categoria quale strumento efficace per affrontare tale fenomeno in modo integrato, secondo una precisa strategia unitaria

I dirigenti di Confcommercio Ascom Cervia hanno incontrato il Prefetto di Ravenna, Francesco Russo, presso la sede della Prefettura per fare il punto sulla situazione della sicurezza nel territorio cervese. Sono state illustrate  al Prefetto le questioni che stanno a cuore alle imprese locali, ovvero la lotta all'abusivismo e il degrado urbano. In particolare, i dirigenti Confcommercio hanno confermato la piena adesione al protocollo d'intesa siglato con le associazioni di categoria quale strumento efficace per affrontare tale fenomeno in modo integrato, secondo una precisa strategia unitaria.

Nello stesso tempo, essi hanno evidenziato "il permanere di un malessere diffuso che molti operatori segnalano sia sul versante dell'abusivismo, con un aumento consistente dei reclami da parte dei turisti, sia sul versante del degrado, specialmente nelle ore serali e notturne dei fine settimana (in particolare nel centro di Milano Marittima e nella III Traversa), con ripetuti episodi di atti di vandalismo in spiaggia e in città".

Riconoscendo "il grande sforzo di controllo del territorio messo in  campo dalle forze dell'ordine", i dirigenti di Confcommercio hanno confermato "la volontà di fungere da “sentinelle” della sicurezza territoriale, segnalando in modo costante e documentato gli episodi più gravi ed evidenti. Le segnalazioni degli operatori associati verranno trasmesse al Questore, che avrà così modo di conoscere nel dettaglio quanto sta accadendo". E' stato concordato un ulteriore incontro entro il prossimo autunno in cui Confcommercio presenterà al Prefetto una relazione dettagliata sull'andamento complessivo della stagione in merito alle questioni sopra evidenziate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo, Confcommercio nella veste di 'sentinella': "Segnalazioni puntuali"

RavennaToday è in caricamento