rotate-mobile
Cronaca Lugo

Smalti, rossetti e trucchi pericolosi per la salute: maxi sequestro della Finanza

I risultati di servizio sottolineano il costante e quotidiano impegno delle Fiamme Gialle di Ravenna nella lotta all'abusivismo commerciale

Kit per la ricostruzione delle unghie, smalti, rossetti, correttori, trucchi per il viso e orecchini. E' quanto hanno sequestrato i militari della Guardia di Finanza di Lugo nel corso di un'attività finalizzata a contrastare il fenomeno dell'abusivismo commerciale e garantire inoltre la sicurezza dei prodotti in vendita. Si tratta di prodotti posti in commercio e potenzialmente dannosi in quanto non conformi alle norme del “Codice del Consumo”.

Nel corso della settimana i finanzieri hanno controllato un imprenditore di origine cinese rinvenendo e sequestrando 4.900 articoli di estetica, cosmesi e bigiotteria privi delle indicazioni minime previste dalla legge.  Il sequestro fa seguito ad analogo servizio condotto sempre dai finanzieri della Tenenza di Lugo che, nel mese di luglio scorso, si era concluso con il sequestro, eseguito nei confronti di un altro imprenditore di origine cinese, di 5.600 articoli di estetica e cosmesi della stessa specie.  

Le sanzioni contestate agli esercenti vanno da un minino di 516 euro ad un massimo di oltre 25mila euro. I risultati di servizio sottolineano il costante e quotidiano impegno delle Fiamme Gialle di Ravenna nella lotta all’abusivismo commerciale, all’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri per il consumatore oltre che al contrasto al fenomeno dell’illegalità economica che altera le regole del mercato a sfavore dei commercianti onesti.

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha espresso il proprio apprezzamento per l’operato svolto: “Voglio complimentarmi con la comandante e tutto il personale della Guardia di Finanza della tenenza di Lugo per l’importante e proficua attività di contrasto all’abusivismo e di tutela della salute dei cittadini. La vostra opera preziosa è uno dei pilastri della sicurezza e della crescita di questa comunità. Come sempre questa Amministrazione sarà al fianco delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei cittadini e delle imprese”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smalti, rossetti e trucchi pericolosi per la salute: maxi sequestro della Finanza

RavennaToday è in caricamento