rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cervia

"Ac-corti sulla legalità", gli studenti realizzano video sulla mafia insieme alla Municipale

Si è svolto nei gironi scorsi l’evento finale del progetto “Ac-corti sulla legalità” e il contrasto alle mafie, con la proiezione dei video e la premiazione dei ragazzi e delle scuole

Si è svolto nei gironi scorsi in Teatro comunale a Cervia l’evento finale del progetto “Ac-corti sulla legalità” e il contrasto alle mafie, con la proiezione dei video e la premiazione dei ragazzi e delle scuole. La giornata ha visto la partecipazione attiva di tanti studenti delle scuole di Cervia su temi di alto valore educativo, dedicati alla legalità e al contrasto alle mafie. I premi consistono in buoni per l’acquisto di libri e contributi alle iniziative sulla legalità nelle scuole. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti realizzati dall’accordo di programma con la regione Emilia-Romagna.

"Questa iniziativa di alto spessore rientra in quel percorso di educazione alla legalità che da anni l’amministrazione comunale sta portando avanti insieme alla Polizia municipale, alle Forze dell’ordine, alle associazioni e alle tante realtà del territorio che collaborano, affinché si parta proprio dalla scuola per “mettere il seme” della legalità - hanno commentato il sindaco Luca Coffari e l’assessore Gianni Grandu - Il nostro impegno sarà sicuramente continuo nell’attività di prevenzione e di sensibilizzazione al contrasto dei fenomeni di illegalità, attraverso il dialogo, la conoscenza, l’informazione, sia nelle scuole attraverso specifici progetti, sia nel territorio fra i cittadini e i turisti. In particolare ci rivolgiamo ai ragazzi per sensibilizzarli all’educazione di comportamenti volti al rispetto delle regole, per maturare una profonda coscienza civica".

I video realizzati dai ragazzi delle scuole del comune di Cervia sono nati dagli incontri e approfondimenti in aula organizzati dalla Polizia Municipale con la collaborazione della sezione ragazzi della Biblioteca Maria Goia, del Servizio Politiche Educative e del formatore Michele Dotti. La giornata oltre alla presenza del Sindaco Luca Coffari, dell’assessore alla Sicurezza  Giovanni Grandu, delle Dirigenti scolastiche ha visto gli interventi di confronto con i ragazzi di Daniele Barberini Sostituto Procuratore di Ravenna, Debora Galassi Referente Provinciale di Libera, Carmelo Pecora scrittore ex direttore del nucleo di Polizia Scientifica di Forlì, Leonardo  De Roberto Giudice di Pace, Massimo Mezzetti Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna. Erano presenti anche i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ac-corti sulla legalità", gli studenti realizzano video sulla mafia insieme alla Municipale

RavennaToday è in caricamento