rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lo chef Alessandro Borghese inaugura i nuovi laboratori dell’Accademia del Gusto

L'Accademia del Gusto di Ravenna inaugura mercoledì, alle ore 10.30, i nuovi Laboratori di Ravenna (via del Pino 102/104 a Ponte Nuovo al Villaggio del Fanciullo)

L’Accademia del Gusto di Ravenna inaugura mercoledì, alle ore 10.30, i nuovi Laboratori di Ravenna (via del Pino 102/104 a Ponte Nuovo al Villaggio del Fanciullo). Al taglio del nastro sarà presente lo chef Alessandro Borghese, cuoco eclettico e innovativo, reduce dal programma Junior MasterChef Italia su Sky che lo ha visto protagonista assieme a Bruno Barbieri e Lidia Bastianich. Ha al suo attivo, una ventennale esperienza nel settore gastronomico, sia a livello nazionale sia internazionale. Ha fondato Il lusso della semplicità società di catering e consulenza nell’ambito della ristorazione e licensing.

La sua cucina, inventiva e generosa, soddisfa con gusto i palati di chi ama le cose ricercate, ma non vuole rinunciare alla tradizione. Lo chef Alessandro Borghese è, fin dall’esordio in Televisione nel 2004, molto seguito e amato dal pubblico. Oggi i suoi programmi di cucina, di cui è, autore sono trasmessi sia in Italia e sia all'Estero. Appassionato di tecnologia è stato definito dalla stampa nazionale l’unico social chef italiano per la gestione in prima persona dei suoi canali web.

Alessandro Borghese sarà intervistato dal Direttore di Iscom Emilia Romagna Nicola Spagnuolo nell’ambito della ‘Formazione incontra il Gusto’. Ad aprile la giornata i saluti di Mauro Mambelli VicePresidente Confcommercio Ravenna, Paolo Valenti Assessore Provincia di Ravenna, Giannantonio Mingozzi Vice Sindaco di Ravenna e Giuseppe Paolo Belletti Presidente del Villaggio del Fanciullo. Al termine aperitivo a buffet preparato dagli allievi dell’Accademia.

“Il progetto Accademia del Gusto - dice Alice Agostini, Responsabile Accademia del Gusto - nasce da un'idea di Iscom Emilia Romagna Ravenna in collaborazione con Confcommercio Ravenna ed è realizzato con l'obiettivo di creare un momento di approfondimento specifico per chi, pur avendo esperienza nel settore della ristorazione, vuole migliorare le proprie competenze e aggiornarsi sulle nuove tendenze. Il progetto si rivolge ad operatori del settore della ristorazione (barman esperti, ristorazione scolastica, ospedaliera o commerciale: tavole calde, fast-food, ristoranti, pizzerie, e inoltre a cuochi esperti, addetti al catering e alle gelaterie) offrendo un'opportunità ai professionisti che intendono acquisire o migliorare le tecniche e i segreti della ristorazione".

"Ma non solo - aggiunge Agostini -. L'Accademia del Gusto apre le porte anche ai non professionisti grazie ai corsi amatoriali per chi ama cucinare e desidera imparare a preparare prelibati menù della cucina italiana ed internazionale con semplici tecniche innovative e di tendenza. Ed inoltre, l'Accademia dedica un'area anche alla cucina del benessere con i corsi Benessere, dove si imparano ricette semplici, genuine ed equilibrate per applicare il metodo nel proprio locale, trovando risposte e alimenti adeguati per clienti attenti al benessere e per clienti che seguono determinati regimi alimentari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo chef Alessandro Borghese inaugura i nuovi laboratori dell’Accademia del Gusto

RavennaToday è in caricamento