rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Russi / Via Maria Montessori

La segnalazione di un lettore: "Acqua in classe alla Scuola "L'Aquilone" di Godo"

E' quanto segnala un lettore di RavennaToday attraverso una lettera inviata anche al preside dell'istituto, all'assessore alla scuola, Laura Errani, al sindaco Sergio Retini, al comandante della Polizia Municipale e ai membri del consiglio comunale

Acqua in classe alla Scuola "L'Aquilone" di Godo. E' quanto segnala un lettore di RavennaToday attraverso una lettera inviata anche al preside dell'istituto, all'assessore alla scuola, Laura Errani, al sindaco Sergio Retini, al comandante della Polizia Municipale e ai membri del consiglio comunale, evidenziando "lo stato di grave degrado in cui versano i locali della scuola dell’infanzia di via Montessori, nonostante ripetute segnalazioni da parte del personale scolastico negli ultimi anni".

Venerdì, spiega il lettore, "dal soffitto della sezione dei “Passerotti” ha cominciato a piovere all’interno della classe costringendo il personale ai soliti metodi di fortuna (secchi, panche di divisione, ecc.) per evitare che i bambini si bagnassero o che, peggio, si facessero male. Il problema è dovuto all’esecuzione errata dei lavori di montaggio della grondaia sul tetto sovrastante la suddetta sezione, che è stata posizionata al contrario facendo scaricare l’acqua nel tetto incavo, oltre che i lavori a seguito della grande nevicata del 2011: sono stati praticati dei fori sul tetto, mai richiusi, dai quali adesso ovviamente entro l’acqua".

Aggiunge il lettore: "La preoccupazione vera, però, riguarda lo stato dei materiali del soffitto e la loro usura dopo anni di pioggia e mancata manutenzione. Dalle foto si evince che la macchia a forma di “H” è già estesa a tutto il soffitto mentre la situazione metereologica non accenna a migliorare. Cosa aspetta dunque a intervenire il proprietario dello stabile, cioè il Comune di Russi?"

LA RISPOSTA DELL'ASSESSORE  "Questa mattina (sabato, ndr) è stato fatto il sopralluogo dall'architetto, dagli operai, dal sindaco, dall'assessore ai lavori pubblici e da me. Non ci sono problemi strutturali per cui lunedì la classe è agibile anche se con qualche disagio. Come ho detto i lavori sul tetto saranno fatti in estate. Lunedì se il tempo lo consente faremo un intervento tampone. Ho parlato con le insegnanti che sono molto tranquille. Lunedì  i genitori troveranno un avviso che li informerà"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La segnalazione di un lettore: "Acqua in classe alla Scuola "L'Aquilone" di Godo"

RavennaToday è in caricamento