rotate-mobile
Cronaca

Addio ad Arnaldo Roncuzzi: "Amava Ravenna"

Così il sindaco Michele de Pascale e l’assessora alla Cultura Elsa Signorino esprimono il loro cordoglio per la perdita di “un protagonista della cultura ravennate, autentico pioniere dell’archeologia negli anni ’70 del Novecento con Giuseppe Cortesi e altri".

"Di Arnaldo Roncuzzi ricordiamo soprattutto la straordinaria passione per l’archeologia e l’amore per la sua città”. Così il sindaco Michele de Pascale e l’assessora alla Cultura Elsa Signorino esprimono il loro cordoglio per la perdita di “un protagonista della cultura ravennate, autentico pioniere dell’archeologia negli anni ’70 del Novecento con Giuseppe Cortesi e altri".

"Roncuzzi condusse, applicando le tecniche e le conoscenze proprie della sua professione di ingegnere, scavi archeologici grazie ai quali si pervenne a nuove acquisizioni sull’antico sito di Classe e sull’antico porto - concludono -. Grazie alla tenacia dell’ingegner Roncuzzi, alle sue proposte e alle sue intuizioni, l’archeologia ravennate ha conosciuto una nuova stagione che continua ancora oggi a offrire spunti e frutti preziosi. Merita un riconoscimento particolare il lascito di gran parte delle sue carte alla nostra Università, con la precisa volontà di offrire strumenti costruiti sul campo ai giovani studiosi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ad Arnaldo Roncuzzi: "Amava Ravenna"

RavennaToday è in caricamento