rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Adolescenti, una serie di incontri promossi dal Consultorio per genitori e ragazzi

Quali sono le principali problematiche che un adolescente affronta e quale aiuto possono ricevere sia i ragazzi che i genitori dal Consultorio Giovani?

Quali sono le principali problematiche che un adolescente affronta e quale aiuto possono ricevere sia i ragazzi che i genitori dal Consultorio Giovani?

Per rispondere a queste domande il Consultorio Giovani di Ravenna, gestito dall’Ausl Romagna in via Pola 15 (0544 287233), e l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune hanno organizzato un ciclo di incontri rivolti a genitori di ragazzi adolescenti, per affrontare le tematiche relative a: salute fisica, psicologica e prevenzione nell’adolescenza. Sono previsti due incontri a Ravenna, due a Mezzano e altrettanti a San Pietro in Vincoli.
A Ravenna gli incontri si svolgeranno nella sala riunioni dell’ufficio decentrato di via Aquileia 13; il primo sarà martedì, il secondo martedì 12 aprile; a San Pietro in Vincoli appuntamento nella sala consiliare dell’ufficio decentrato, in via Pistocchi 41/a, per il primo incontro martedì 19 aprile, per il secondo martedì 26. Infine a Mezzano le due serate si svolgeranno nella sala Fonsetti di piazza della Repubblica 10, martedì 3 e martedì 10 maggio. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 20 alle 22.

“L’adolescenza – commenta l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi – è sempre stata un periodo molto particolare per i ragazzi e le ragazze, perché è un momento nel quale si vivono grandi cambiamenti, si assumono nuove consapevolezze, si perdono certezze che si ritenevano intangibili. E credo che oggi questa particolare fase della vita sia ancora più critica da affrontare, in una società che si evolve continuamente e che purtroppo offre anche punti di riferimento negativi. Per questo credo che sia molto importante valorizzare il ruolo del Consultorio giovani, per far capire ai ragazzi e ai loro genitori che c’è un luogo e ci sono persone con le giuste competenze alle quali poter fare riferimento con fiducia, per riuscire ad affrontare serenamente un momento della vita che può e anzi deve essere anche bello e positivo”.

La prima di ciascuna delle due serate tratterà principalmente i temi legati agli aspetti psicologici di un periodo delicato come quello dell’adolescenza; saranno presenti l'ostetrica, la dietista e lo psicologo. La seconda serata verterà invece sugli aspetti più legati ai cambiamenti fisici (fisiologia dell'apparato genitale) con la presenza dell'ostetrica, dell'andrologo e del ginecologo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adolescenti, una serie di incontri promossi dal Consultorio per genitori e ragazzi

RavennaToday è in caricamento