rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Adozione consapevole: la Bassa Romagna aderisce a "Ho deciso! Prenderò un cane"

l progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, prevede la realizzazione di una guida in cui si danno indicazioni e consigli per orientare la scelta

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna aderisce a “Ho deciso! Prenderò un cane”, la campagna regionale per l’adozione e l’acquisto consapevoli di un cane. Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, prevede la realizzazione di una guida in cui si danno indicazioni e consigli per orientare la scelta: quale cane scegliere sulla base del tempo che si ha a disposizione o del tipo di ambiente domestico di cui si dispone, o ancora su quale taglia orientarsi, se optare per un maschio o per una femmina e altro ancora. 

Se si vuole acquistare un cane, è necessario rivolgersi ad allevatori e negozi riconosciuti e registrati presso i comuni. Il cane deve essere già dotato di microchip e avere con sé il libretto sanitario. Il microchip testimonia che l’animale è stato registrato all’Anagrafe regionale degli animali di affezione (www.anagrafecaninarer.it), un sistema informatizzato in cui sono registrati cani, gatti e furetti presenti sul territorio e dove si trovano informazioni utili su normativa, veterinari accreditati, canili e tanto altro.
Un consiglio su tutti è quello di diffidare degli annunci su Internet riguardanti trovatelli o abbandonati da fuori regione perché spesso si tratta di commercio illegale di animali che provengono dall’estero e che arrivano in Italia tra sofferenze e senza garanzie sanitarie.

In Emilia-Romagna sono presenti 66 canili. In Bassa Romagna il canile comprensoriale si trova a Bizzuno, in via Giovanna Buscaroli. Le adozioni effettuate su animali del canile oltre ad essere gratuite, garantiscono che gli animali sono controllati dal punto di vista sanitario, microchippati e le femmine sterilizzate. Negli anni il numero di cani presenti al canile di Bizzuno è diminuito, come in tutto il territorio regionale.  Al 31 dicembre 2015, ultimi dati disponibili, erano infatti 5401 i cani presenti nei canili della regione, mentre erano 7209 nel 2012, a testimonianza di come il numero si sia sensibilmente ridotto, anche se risulta ancora considerevole l’ammontare delle rinunce di proprietà, che nel 2015 erano circa un migliaio, quasi un decimo sul totale degli ingressi nei canili regionali.

A Bizzuno il canile è gestito dall'Associazione Cinoservizio (https://www.cinoservizio.com/) ed è contattabile allo 0545 51000. 
La guida è già disponibile on line sul sito dell’Unione e sarà presto in distribuzione in formato cartaceo  presso gli Uffici Anagrafe Canina, al canile di Bizzuno e presso gli Urp dei nove Comuni della Bassa Romagna. È stato realizzato anche un video che promuove l’adozione del cane per favorire la condivisione anche sui social. La campagna della Regione rientra tra gli obiettivi del Piano Regionale per la Prevenzione 2015-2018, in particolare nei progetti per “La prevenzione del randagismo attraverso campagne informative di sensibilizzazione” .


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adozione consapevole: la Bassa Romagna aderisce a "Ho deciso! Prenderò un cane"

RavennaToday è in caricamento