rotate-mobile
Cronaca

Al poeta Nevio Spadoni il premio "Guido Gozzano"

La giuria del premio nazionale di poesia e narrativa "G. Gozzano", giunto alla XIV edizione, ha dichiarato vincitore il poeta e drammaturgo ravennate Nevio Spadoni. con lìopera "Cal parôl fati in ca"

La giuria del premio nazionale di poesia e narrativa “G. Gozzano”, giunto alla XIV edizione, ha dichiarato vincitore il poeta e drammaturgo ravennate Nevio Spadoni. “Cal parôl fati in ca”, Raffaelli editore, è risultato a giudizio unanime la migliore opera edita di poesia in italiano e dialetto (fonte concorsoguidogozzano.wordpress.com): la cerimonia di premiazione avrà luogo il 12 ottobre 2013 a Terzo di Alessandria (AL). Ezio Raimondi, che ha scritto la prefazione al volume vincitore, così descrive la poetica dell'autore:

“Nel dialetto di Spadoni, ruvido e aspro...il flusso discorsivo sembra proprio scaturire dal profondo del corpo, dall'intreccio mobile e inquieto delle sue sensazioni che hanno ancora lo scatto, il calore, la pienezza della vitalità”.

Dopo il “Lanciano”, il “Tratti poetry prize”, il “Premio speciale europeo Via Francigena” La Spezia e le due nomination al “Premio Ubu” per l'Isola di Alcina, questo ambito riconoscimento rappresenta un premio anche ad una vita dedicata al teatro e alla poesia. Nevio Spadoni è testimone di una cultura che riprende elementi dalla tradizione per guardare lontano, e il successo internazionale delle rappresentazioni dei suoi lavori Lus e Isola di Alcina gli ha permesso di allargare i propri orizzonti oltre il panorama locale: assieme ad altri poeti è stato tradotto nel volume Minorities not Minority: A window on Italian Cultures per la Cinnamon Press.

Il premio “Guido Gozzano” è uno dei più qualificati appuntamenti nazionali arriva dopo la pubblicazione di “Le radici e il sogno” Poeti dialettali del secondo Novecento in Romagna a cura di Spadoni e Luciano Benini Sforza, Moby Dick editore, e coincide per l'autore con la prossima uscita dell'antologia “D'un sangue più vivo”, poeti di Romagna da Pascoli ad oggi, Il Vicolo editore Cesena, scritta assieme a G. Lauretano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al poeta Nevio Spadoni il premio "Guido Gozzano"

RavennaToday è in caricamento