rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Al via con un seminario il nuovo progetto partecipato "Più per Bagnacavallo"

Il progetto partecipato "Più per Bagnacavallo" ha l'obiettivo di individuare nuove forme di partecipazione e collaborazione fra i cittadini e il Comune di Bagnacavallo.

Ha preso il via con il seminario dedicato alle buone pratiche di gestione condivisa dei beni comuni, svoltosi venerdì alle Cappuccine, il progetto partecipato Più per Bagnacavallo, che ha l'obiettivo di individuare nuove forme di partecipazione e collaborazione fra i cittadini e il Comune di Bagnacavallo.

Molto interesse fra amministratori, cittadini e rappresentanti delle associazioni hanno suscitato le esperienze maturate negli ultimi anni dai Comuni di Bologna e Ferrara nella gestione condivisa di spazi pubblici e aree verdi, iniziative di valorizzazione della memoria storica e di socializzazione.

Dopo il saluto del sindaco Eleonora Proni, a prendere la parola è stato Donato Di Memmo,  responsabile dell'Ufficio Semplificazione amministrativa e Promozione della cittadinanza attiva del Comune di Bologna. Di Memmo ha illustrato l'esperienza bolognese di applicazione del regolamento adottato due anni fa, che ha consentito di accogliere le idee dei cittadini su beni comuni che meritavano di essere curati e costruire assieme a loro soluzioni di gestione. «Il regolamento» ha spiegato Donato Di Memmo «da un lato rende il cittadino protagonista in una “partecipazione del fare”, dall'altro consente all'amministrazione pubblica di essere semplice, mettere a disposizione i propri spazi e materiali e affiancare le persone fornendo supporto tecnico alle loro idee».

Ilenia Crema e Chiara Porretta dell'Urban Center Ferrara hanno poi presentato il progetto Ferrara Mia, nell'ambito del quale cittadini e Comune stanno elaborando un regolamento pensato per essere vivo nel tempo, mettere in rete le comunità e le loro pratiche di gestione condivisa dei beni comuni e accrescere la consapevolezza dell'importanza della collaborazione. Il seminario si è concluso con le domande del pubblico, dalle quali sono scaturite già alcune idee di beni comuni da “curare” in modo condiviso. Nelle prossime settimane, i cittadini potranno avanzare le loro proposte inviando una mail all'indirizzo partecipazione@comune.bagnacavallo.ra.it oppure compilando il form presente sul sito www.piuperbagnacavallo.it.

A gennaio, il Tavolo di Negoziazione costituito con le associazioni che hanno contribuito alla stesura del progetto si riunirà per fare una prima mappatura delle proposte per poi sottoporle ai cittadini nell'ambito dei laboratori che prenderanno il via martedì 24 gennaio alle 20.30 nella sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine. Per partecipare ai laboratori e ricevere informazioni sul percorso è possibile compilare la scheda di adesione presente sempre nel sito www.piuperbagnacavallo.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via con un seminario il nuovo progetto partecipato "Più per Bagnacavallo"

RavennaToday è in caricamento