rotate-mobile
Cronaca Cervia

Al via i lavori in pineta dopo la tromba d'aria: obiettivo riaprirla entro marzo

I lavori prevedono gli abbattimenti della quasi totalità degli alberi a terra o stroncati, l’estrazione delle ceppaie e la cippatura del materiale

Al via i lavori nella pineta dopo il fortunale che l'ha devastata il 10 luglio 2019. Grazie all’autorizzazione della Regione Emilia Romagna e con il parere favorevole dell’Ente di Gestione del Delta del Po, partiranno venerdì 24 gennaio le operazioni di rimozione degli alberi caduti, che dureranno circa due mesi.

I lavori, aggiudicati alla ditta Deltambiente soc. coop. agr. di Ravenna, partiranno dalla zona compresa tra lo stadio e le terme, dove si svolgeranno le operazioni di esbosco, con la supervisione dei tecnici comunali, che prevedono gli abbattimenti della quasi totalità degli alberi a terra o stroncati, l’estrazione delle ceppaie e la cippatura del materiale. Giovedì 30 gennaio alle 17, nella sala al piano terra della palazzina degli uffici tecnici in piazza 25 aprile a Cervia, si terrà un incontro pubblico con i progettisti e i tecnici comunali, al quale interverrà anche il sindaco Massimo Medri, allo scopo di presentare alla cittadinanza il progetto di esbosco, le aree e le modalità di intervento.

La rimozione della quasi totalità della massa a terra (verrà rilasciata in tutte le aree colpite una quota di tronchi a terra) si rende necessaria sia per impedire l’infestazione di scolitidi o patologie che potrebbero diffondersi ai popolamenti ancora integri, sia per favorire i processi naturali di rinnovazione da parte delle latifoglie autoctone e una eventuale rinnovazione dei pini, sia per impedire la propagazione degli incendi boschivi. Il materiale così sminuzzato verrà giornalmente caricato su camion, che usciranno dalla Pineta per raggiungere la centrale a biomasse di Russi di Ravenna. Le attività di rimozione proseguiranno poi nella zona di Via Jelenia Gora e della VII traversa. Per problemi di sicurezza le aree verranno progressivamente interdette all’accesso, fino al completamento degli interventi di esbosco e della sistemazione finale dei sentieri in ogni area di intervento.

Per potere seguire passo dopo passo le operazioni verrà adottato un Piano di comunicazione, che prevede l’installazione di cartelli illustrativi da posizionare nei principali accessi alla pineta e nelle aree maggiormente frequentate di Milano Marittima riportanti la planimetria dell'area di intervento e la descrizione dei lavori. Successivamente verranno organizzati anche alcuni eventi dimostrativi da realizzare nel corso dell'esecuzione dei lavori per osservare le aree e i cantieri di lavoro in condizioni di assoluta sicurezza. L’auspicio, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, è quello di riuscire a completare le operazioni principali di pulizia entro la fine di marzo, garantendo la sostenibilità degli habitat e le nidificazioni primaverili e consentendo alla cittadinanza e ai turisti di fruire nuovamente dei percorsi interni alla pineta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori in pineta dopo la tromba d'aria: obiettivo riaprirla entro marzo

RavennaToday è in caricamento