rotate-mobile
Cronaca Faenza

Al via i lavori per il nuovo percorso ciclopedonale a Faenza

La richiesta di poter realizzare un percorso protetto per mettere in sicurezza pedoni e ciclisti era stata avanzata dai residenti e da tanti cittadini

Prenderanno il via lunedì 8 giugno i lavori di realizzazione del percorso ciclopedonale lungo via Ospitalacci, strada provinciale 66 di collegamento fra la zona sud di Faenza e le prime colline verso l'abitato di Celle, uno dei percorsi preferiti dai faentini per l'outdoor a piedi o in bicicletta. La richiesta di poter realizzare un percorso protetto per mettere in sicurezza pedoni e ciclisti, considerate le esigue dimensioni della carreggiata stradale, era stata avanzata dai residenti e da tanti cittadini, trovando piena condivisione da parte dell'amministrazione comunale che ha inserito l'intervento tra le proprie priorità.

Il percorso ciclopedonale protetto si collegherà alla rete ciclabile già esistente di via Canal Grande e la estenderà al borghetto di Via San Prospero/Via Dottora e all'area residenziale “San Prospero di sotto”. Consentirà di migliorare notevolmente il livello di sicurezza degli spostamenti fra questi insediamenti e il centro urbano da parte dell'utenza debole, nonché di favorire la mobilità sostenibile casa-lavoro e casa-scuola da parte dei bambini frequentanti la scuola Secondaria di I° grado, la scuola Primaria e dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo Europa presenti in zona. Dall'intervento trarrà beneficio anche la mobilità cicloturistica, che sarà valorizzata da una migliore connessione con le aree collinari di Castel Raniero, Pergola e Pideura.

La nuova ciclabile avrà una lunghezza complessiva di circa 500 metri per una larghezza di 2,50, oltre a circa 50 metri di percorsi pedonali di raccordo. Il tracciato sarà collocato prevalentemente all’interno della fascia di rispetto stradale o in prossimità della scarpata della linea ferroviaria Faenza-Firenze, in terreni attualmente agricoli dove è già delineata una carraia a pendenza. Si collegherà alla pista ciclabile di via Canal Grande usufruendo del sottopasso ferroviario esistente e mediante due attraversamenti pedonali, così da conferire continuità al percorso dal centro urbano di Faenza. Nei pressi del borghetto di Via Dottora/Via San Prospero si prevede inoltre la realizzazione di un marciapiede pedonale per un tratto di circa 110 metri in adiacenza alla sede stradale.

A completamento dell'opera verranno eseguiti gli interventi di adeguamento dell'impianto esistente di pubblica illuminazione, di installazione di un nuovo sistema a led con doppia asimmetria per l'illuminazione ad alta visibilità degli attraversamenti pedonali e di montaggio di appositi rilevatori di presenza radar in prossimità del sottopasso ferroviario di Via Canal Grande, che verrà anch'esso adeguatamente illuminato.

Il costo complessivo dei lavori è di 380.000 euro, comprensivi di spese tecniche e costi per l'acquisizione delle aree. L’opera è finanziata attraverso fondi propri dell’amministrazione comunale, tramite mutuo, per un importo pari a 155.000 euro, a cui si aggiungono contributi statali derivanti dal cosiddetto "collegato ambientale" per 225.000 euro. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Magistra s.r.l. di Colletorto (CB) e, salvo imprevisti, avranno una durata di circa 4 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori per il nuovo percorso ciclopedonale a Faenza

RavennaToday è in caricamento