rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Alfredo Oriani, 44

Al via il corso base di formazione sui disturbi dello spettro autistico

Martedì prende il via la terza edizione del Corso di formazione sui disturbi dello spettro autistico. Il corso, che si articola in 4 incontri complessivi della durata di 2 ore

Martedì prende il via la terza edizione del Corso di formazione sui disturbi dello spettro autistico. Il corso, che si articola in 4 incontri complessivi della durata di 2 ore, dalle 15 alle 18, nella Casa del volontariato di Ravenna (via Oriani, 44) si svolgerà da martedì 15 ottobre a martedì 26 novembre. Il corso toccherà le tematiche della valutazione, progettazione e intervento precoce su bambini con disturbi dello spettro autistico ed è rivolto a educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e degli asili nido.

Anche per l’anno 2013-2014 ci si avvarrà, per la definizione dei corsi formativi e per le docenze, dei professionisti che operano nel Centro Autismo e Disturbi dello Spettro Autistico Ausl Ravenna c/o Neuropsichiatria Infantile (Team Spoke). La  Provincia metterà a disposizione l'organizzazione e il coordinamento del progetto e la collaborazione del Tutor del Coordinamento pedagogico provinciale. Le precedenti edizioni del corso hanno avuto un impatto positivo sul lavoro scolastico e sull’integrazione fra i diversi servizi: scuola, servizio sanitario, ASP, cooperative sociali.

I corsi sperimentali per l'a.s. 2013-2014 saranno tre. Il primo verterà sulla formazione teorico-pratica e sarà rivolto prioritariamente a insegnanti ed educatori dei nidi e delle scuole d’infanzia. Si terrà da ottobre a dicembre 2013 e sarà tenuto dalle diverse figure professionali appartenenti all’equipe multidisciplinare del Programma Autismo (medico neuropsichiatria, psicologi, educatori, pedagogista).

Il secondo tratterà la supervisione di casi e pertanto sarà aperto ad un numero più ristretto di insegnanti/educatori rispetto al primo corso, e sarà finalizzato al monitoraggio degli obiettivi d’intervento e alla condivisione di strumenti e strategie per l’intervento. Tale corso si svolgerà da febbraio a maggio 2014 e sarà tenuto dagli operatori referenti per il piano di trattamento (una psicologa, un’educatrice e una pedagogista).

Infine, il terzo sarà sperimentato per la prima volta quest’anno e si caratterizzerà per essere un “laboratorio di costruzione materiali di gioco/apprendimento”, si terrà in una scuola e sarà condotto da un corso di educatrici/insegnanti che hanno partecipato alle precedenti edizioni della formazione.

Info: Servizio Politiche Sociali della Provincia: tel. 0544-258618 /26 - fax 0544/258625
e-mal: spiretti@mail.provincia.ra.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il corso base di formazione sui disturbi dello spettro autistico

RavennaToday è in caricamento