rotate-mobile
Cronaca Cervia / Viale Titano

Morì a dodici anni: Cervia ricorda con una targa Alessandro Giorgi

"Abbiamo ritenuto di accogliere questa proposta - ha dichiarato il sindaco Luca Coffari - che coinvolge gran parte della località di Pinarella, nel rispetto della volontà e sensibilità collettiva

Giovedì mattina è stato ricordato Alessandro Giorgi  giovane cervese vittima della strada, con lo scoprimento di una targa in sua memoria nell’area verde fra viale Titano e viale Emilia. Erano presenti il sindaco Luca Coffari, i rappresentanti dell’Associazione Antichi Sapori di Romagna “Sagra della Seppia”, i famigliari e gli amici di Alessandro, e numerosi cittadini di Pinarella. Anche gli alunni della classe 5 della scuola elementare Deledda hanno partecipato alla cerimonia.

La richiesta di ricordare Alessandro prese avvio dalla comunità di Pinarella che nel 2014 raccolse 725 firme, presentandole al Sindaco di Cervia e fu valutata positivamente dall’amministrazione comunale. Alessandro Giorgi, nato il 14 maggio 1976, frequentava la scuola Media Gervasi e giocava a calcio nel Pinarella, perse la vita a dodici anni il 24 giugno 1988 in un incidente, proprio nell’incrocio e nell’area in cui verrà deposta la targa.

"Abbiamo ritenuto di accogliere questa proposta - ha dichiarato il sindaco Luca Coffari - che coinvolge gran parte della località di Pinarella, nel rispetto della volontà e sensibilità collettiva. Siamo convinti che dedicare questo luogo ad Alessandro, sia un gesto non solo doveroso per commemorarne il ricordo, ma un modo per richiamare in ognuno di noi il senso profondo di appartenenza ad una comunità, e per rafforzare quei valori di solidarietà e di unione sociale che sono la nostra vera ricchezza. La nostra crescita umana, personale e collettiva, avviene anche nel rispetto delle donne e degli uomini che hanno vissuto e segnato con la loro presenza i luoghi e i cuori di chi li ha conosciuti e di chi gli ha voluto bene".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì a dodici anni: Cervia ricorda con una targa Alessandro Giorgi

RavennaToday è in caricamento