rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

2 chilometri di tubature: 790mila euro per collegare l’area nord-est di Alfonsine al depuratore

Partono in questi giorni i lavori, coordinati dal personale tecnico di Hera, per il collegamento delle aree urbane prospicienti a via Raspona e a via Guerrina, nel Comune di Alfonsine, agli impianti di depurazione

Partono in questi giorni i lavori, coordinati dal personale tecnico di Hera, per il collegamento delle aree urbane prospicienti a via Raspona e a via Guerrina, nel Comune di Alfonsine, agli impianti di depurazione. Si prevede il completamento dei lavori e l’attivazione della nuova condotta entro i primi mesi del 2014. L’intervento, che porterà alla realizzazione di due impianti di sollevamento dei reflui e alla posa di oltre 2 km di tubazioni, è possibile grazie ad un investimento di 790.000 euro frutto della sinergia tra le società Hera, Romagna Acque e TE.AM.   

In particolare, il progetto si sviluppa in tre fasi. Le prime due riguardano il collegamento della Via Guerrina al depuratore, mentre la terza prevede la realizzazione del tratto di fognatura di Via Raspona. Questo significativo intervento fognario consentirà di risolvere le problematiche igienico sanitarie presenti nell’area interessata dai lavori. Sarà infatti risanata la rete di scolo di superficie, dove attualmente scorrono le acque reflue.

“Con questa importante opera, preceduta dal collegamento alla depurazione di Borgo Cavallotti, prossimo alla conclusione, a cui l'Amministrazione Comunale sta lavorando da tempo – commenta Mauro Venturi, Sindaco del Comune di Alfonsine – si completa il collegamento al depuratore di tutto il centro abitato di Alfonsine e delle zone limitrofe, uniformando ed aumentando la qualità dell'ambiente e della vita nel nostro territorio”.

“Gli investimenti nel ciclo idrico sono una priorità del Gruppo Hera – commenta Tiziano Mazzoni, Direttore Hera Area Territoriale di Ravenna – per sviluppare la qualità del servizio idrico. Si tratta di interventi importanti che migliorano la qualità del nostro ambiente, della vita dei cittadini ed offrono un importante supporto allo sviluppo del territorio e delle comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 chilometri di tubature: 790mila euro per collegare l’area nord-est di Alfonsine al depuratore

RavennaToday è in caricamento