rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Domenica ad Alfonsine Legambiente distribuisce le ultime copie della guida al Canale dei Mulini

Realizzato in epoca medievale per fornire adeguata potenza idraulica alle macine dei mulini cittadini, il canale scorre lungo la pianura per circa 40 chilometri collegando numerosi centri abitati

È andata letteralmente a ruba la guida al “Canale dei Mulini”, un itinerario alla scoperta della storia e del paesaggio della “Bassa Romagna”, dagli appennini al Parco del Delta del Po. Domenica i volontari di Legambiente saranno presenti ad Alfonsine al Parco Giochi Le Spighe (v. Raspona, 61/A) nell'ambito di “Giochiamo”, per la seconda edizione della “Festa della Famiglia” con un punto informativo sulle attività dell'associazione in cui sarà possibile ottenere anche le ultime copie disponibili della guida.

“Il canale rappresenta un elemento caratteristico della pianura romagnola - ha dichiarato Yuri Rambelli, Presidente del circolo Legambiente A. Cederna - l'obiettivo che ci ha portato a realizzare questa guida è la promozione della conoscenza del territorio attraversato dal canale, visitando le aree naturalistiche presenti lungo il suo corso e percorrendo gli itinerari segnalati, in modo che questa piccola eredità di un passato nemmeno troppo lontano continui a vivere, ad essere conosciuta, valorizzata e tutelata”.

Realizzato in epoca medievale per fornire adeguata potenza idraulica alle macine dei mulini cittadini, il canale scorre lungo la pianura per circa 40 chilometri collegando numerosi centri abitati. Esaurita da tempo la sua funzione primaria, il corso d'acqua rappresenta un importante, e forse unico, itinerario storico/testimoniale che ricollega un ampio territorio della pianura romagnola e ne disegna buone possibilità di rilancio dell'agricoltura di qualità e sviluppo di nuove attività turistiche.

Lungo il corso d'acqua è possibile riscoprire manufatti di origine medievale (mulini, opere di regimazione idraulica), aree di riequilibrio ecologico e di interesse storico naturalistico (Ponte della Lavandaie, Parco del Loto, Bosco di Fusignano, Riserva Naturale di Alfonsine). Le gallerie fotografiche e i videoreportage realizzati lungo il canale sono inoltre visibili sul portale internet www.terramagazine.it

“In questi mesi la guida è andata letteralmente a ruba - ha aggiunto Rambelli - sono infatti già migliaia le copie distribuite. L'appuntamento di Alfonsine potrebbe quindi essere l'ultima occasione, a meno di un'eventuale ristampa, per ricevere una copia del volume. Questo va di pari passo con il successo delle iniziative realizzate dalla nostra associazione per riscoprire questo territorio, come ad esempio le visite organizzate al “Bosco di Fusignano” che hanno visto la partecipazione di centinaia di cittadini e intere scolaresche, a dimostrazione di come sia vivo l'interesse per questo patrimonio”. Oltre che presso il punto informativo di Legambiente, alcune copie della guida sono ancora disponibili in offerta all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dei comuni di Lugo e Fusignano e presso l'edicola di Corso Emaldi a Fusignano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica ad Alfonsine Legambiente distribuisce le ultime copie della guida al Canale dei Mulini

RavennaToday è in caricamento