rotate-mobile
Cronaca

Allarme bomba in piazza del Popolo durante il passeggio, area off limits per i controlli

Ignoti intorno a quell’ora hanno telefonato al 112 dei carabinieri annunciando, con accento italiano, la presenza di una bomba nel centralissimo bar. Applicando il protocollo di questo genere di interventi, carabinieri e polizia sono piombati nel giro di pochi minuti

In questo periodo di tensione e nervi scoperti per gli allarmi terrorismo, non manca, come purtroppo è sempre accaduto, chi soffi sul fuoco, sia per stupida burla, sia per altri scopi non meglio chiariti ma che comunque non hanno niente a che vedere con il terrorismo. A farne le spese, intorno alle 18,20 di sabato pomeriggio è stato il caffe “La tazza d’oro” in piazza del Popolo.


Ignoti intorno a quell’ora hanno telefonato al 112 dei carabinieri annunciando, con accento italiano, la presenza di una bomba nel centralissimo bar. Applicando il protocollo di questo genere di interventi, carabinieri e polizia sono piombati nel giro di pochi minuti sul posto, effettuando una rapida evacuazione del bar e rendendo off limits anche parte di piazza del Popolo, mentre tutt’intorno si teneva il classico “passeggio” del sabato pomeriggio.


Dopo aver messo in sicurezza l’area, una squadra di polizia e carabinieri ha perlustrato in modo approfondito il bar, per poi constatare che non vi fosse non solo una bomba, ma niente che potesse assomigliarle. Per questo, nel giro di mezzora è stata tolta l’allerta e ripristinata la normale attività.


Da parte dei carabinieri del nucleo operativo, intanto, sono subito scattate le indagini per rintracciare l’autore del procurato allarme, una reato che viene punito piuttosto severamente. La chiamata sarebbe partita da una cabina telefonica, mentre la chiamata, come tutte quelle dirette alle centrali delle forze dell’ordine, è stata registrata. Non si esclude - ma è solo un'ipotesi investigativa - che l'autore volesse in questo modo disturbare e liquidare un volantinaggio di Forza Nuova in corso in quel momento in piazza del Popolo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bomba in piazza del Popolo durante il passeggio, area off limits per i controlli

RavennaToday è in caricamento