rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vento forte e mare agitato: la Protezione Civile dirama un'allerta meteo

L'amministrazione comunale "raccomanda attenzione alla guida e di adottare misure di autoprotezione. la struttura comunale di protezione civile terrà monitorati i fenomeni pronta a intervenire secondo necessità".

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo di livello 1 dalle 9 di giovedì alle 12 di venerdì per vento e accentuazione del moto ondoso nella costa. Gli esperti meteo prevedono "venti fino a 30 nodi (56 km/h) con raffiche fino a 60 nodi (111 km/h) provenienti dal quadrante di nord-est su mare, litorale e rilievi centro-orientali". Giovedì lo stato del mare è previsto "agitato" con un'altezza dell'onda uguale o superiore ai 2,5 metri e direzione da Nord-Est.

Entrambi i fenomeni subiranno una progressiva attenuazione nel corso della mattinata di venerdì. In aggiunta si segnalano durante lo stesso periodo deboli nevicate sui riliievi romagnoli al di sopra dei 600-700 metri (con una intensità valutabile in 5 centimetri in 24 ore). L'Agenzia regionale segnala possibili cadute di rami e-o di alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria per vento che può rendere difficoltosa anche la circolazione stradale per mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume.

Per quanto riguarda lo stato del mare si potranno verificare mareggiate con conseguenti fenomeni di erosione costiera che potranno interessare gli stabilimenti balneari, i moli e le dighe foranee; potranno risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento delle infrastrutture portuali. L'amministrazione comunale "raccomanda attenzione alla guida e di adottare misure di autoprotezione. la struttura comunale di protezione civile terrà monitorati i fenomeni pronta a intervenire secondo necessità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte e mare agitato: la Protezione Civile dirama un'allerta meteo

RavennaToday è in caricamento