rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, peggioramento con temporali: scatta l'allerta della Protezione Civile

Lunedì sono attese "precipitazioni deboli-moderate su tutto il territorio regionale e per tutta la giornata; a prevalentemente a carattere di rovescio anche temporalesco, con intensificazioni sui rilievi

Allerta temporali a partire dalla mezzanotte di lunedì e per le successive 24 ore. L'ha diramata la Protezione Civile dell'Emilia Romagna sulla base del bollettino meteo diramato dall'Arpa. Lunedì sono attese "precipitazioni deboli-moderate su tutto il territorio regionale e per tutta la giornata; a prevalentemente a carattere di rovescio anche temporalesco, con intensificazioni sui rilievi. Le piogge si manterranno anche durante le ore notturne". Sull'area ravennate sono attesi tra i 5 ed i 25 millimetri di precipitazione.

La velocità massima del vento sarà compresa tra 37 (pianura) e 53 km/h (rilievi). Il mare è previsto mosso, con tendenza ad aumento del moto ondoso al mattino. Dal pomeriggio sarà molto mosso. Maltempo anche martedì: il cielo è previsto coperto o molto nuvoloso, con piogge deboli- moderate che interesseranno tutto il territorio regionale nella prima parte della giornata, localmente a carattere di rovescio anche temporalesco. In serata ampie zone di sereno con precipitazioni solo sulla fascia costiera e in esaurimento. Generale rasserenamento durante la notte con assenza di precipitazioni". Sono attesi tra 10 e 25 millimetri di precipitazione.

"Per la quantità di pioggia prevista si potranno verificare innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi e allagamenti localizzati anche in sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse", viene specificato nell'allerta. La situazione sarà monitorata dalla struttura di Protezione civile del Comune di Ravenna, pronta a intervenire in caso di necessità. L'amministrazione "raccomanda la massima prudenza alla guida. Aggiornamenti sulla situazione verranno comunque diramati nelle prossime ore sul sito e profili Facebook e Twitter del Comune di Ravenna (www.comune.ra.it)  e attraverso i media, salvo nuove allerte della protezione civile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, peggioramento con temporali: scatta l'allerta della Protezione Civile

RavennaToday è in caricamento