rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Alluvione del 20 settembre a Faenza: i due terzi delle richieste di risarcimento danni già liquidati

Esprime "piena soddisfazione" anche l'assessore ai Lavori pubblici del Comune Claudia Zivieri, "confidando nel fatto che con la stessa celerità la totalità dei cittadini venga risarcita

A tre mesi dalla piena del fiume Lamone, che si è verificata nel mese di settembre a Faenza, 94 richieste di risarcimento danni, sulle 140 complessive pervenute, sono già state liquidate da parte della compagnia di assicurazioni di Hera. Si tratta dei due terzi del totale.
In particolare, sono 88 le liquidazioni dei danni effettuate mentre altre 6 lo saranno in tempi molto brevi perché si è già arrivati a un accordo. Si tratta, quindi, di una gestione delle pratiche estremamente rapida, sia per quanto riguarda i sopralluoghi da parte dei periti che il successivo risarcimento materiale.

Questi numeri rendono conto di un impegno concreto e forte da parte di Hera e del Comune per sostenere le famiglie e le attività che hanno subito dei danni e che hanno vissuto momenti di grande disagio. Un impegno confermato anche dai lavori tempestivamente effettuati da Hera lungo gli argini del fiume Lamone. Allo stato attuale, infatti, tutti i 28 condotti con valvole posizionati sugli argini del Lamone che avevano evidenziato problemi di funzionamento e di tenuta, sono stati oggetto di manutenzione. Sono, inoltre, state installate, come previsto, 16 nuove valvole a battente (clapet), mentre per tre scarichi di rilevanti dimensioni (via De Gasperi, via F.lli Bandiera e ponte "Bambole" in zona Formellino) sono in corso lavori più complessi con termine previsto per febbraio 2015.

Per quanto riguarda via Della Valle, che recapita allo scarico di via F.lli Bandiera, è stata installata una valvola di protezione sulla rete fognaria prima dell’immissione nel collettore fognario principale che poi sfocia nel Lamone. Tutti i lavori in corso sono stati realizzati da un'impresa del territorio sotto la direzione dei lavori di Hera.

"Con soddisfazione possiamo confermare che Hera ha mantenuto gli impegni assunti nei confronti dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini danneggiati, anche in anticipo sui tempi previsti inizialmente", ha commentato Stefano Venier, Amministratore Delegato del Gruppo Hera. "Impegni importanti e concreti sia sul fronte dei risarcimenti danni sia sul fronte dei lavori posti tempestivamente in essere lungo gli argini per prevenire e contrastare eventuali eventi calamitosi come la piena dello scorso settembre".

Esprime "piena soddisfazione" anche l'assessore ai Lavori pubblici del Comune Claudia Zivieri,  "confidando nel fatto che con la stessa celerità la totalità dei cittadini venga risarcita. Ma soprattutto" conclude l'assessore "la soddisfazione sta nella consapevolezza che i lavori effettuati potranno finalmente evitare il ripetersi di un episodio come quello del 20 settembre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione del 20 settembre a Faenza: i due terzi delle richieste di risarcimento danni già liquidati

RavennaToday è in caricamento