"Amministrazione efficiente, semplice e trasparente": gli obiettivi di Cervia
“E’ stato riconosciuto l’impegno profuso in questi anni dall’Amministrazione per rendere la nostra città un bel luogo nel quale vivere e lavorare, ma i tempi richiedono a tutti un maggiore impegno", afferma Balsamo
"Amministrazione efficiente, semplice e trasparente" sono tra le priorità del programma di mandato del sindaco Massimo Medri. Al 13esimo punto nelle linee programmatiche di governo relative alle azioni e ai progetti da realizzare per la Città di Cervia nel corso del quinquennio di mandato amministrativo 2019-2024, c'è proprio questo importante capitolo. Qui il primo cittadino indica chiaramente come intende sviluppare un progetto di città, avendo evidente l’obiettivo e ben determinato il percorso da effettuare per arrivare alla sua realizzazione.
Per prima cosa, viene illustrato dall'amministrazione comunale, "è stato ritenuto necessario un rinnovato patto tra ruolo politico e ruolo tecnico, affinché quest’ultimo, con competenza e professionalità, individui la via migliore ed i mezzi necessari al raggiungimento dell’obiettivo. Una collaborazione fondamentale per un'azione coordinata delle forze sul campo, perché l’idea, la regia e la gestione conducano alla concretizzazione progettuale: si è individuata quindi la personalità più adatta a ricoprire il ruolo di rappresentante dell’Amministrazione nel confronto tra gli utenti e gli uffici, nominando Francesco Balsamo come Delegato alla Semplificazione".
Balsamo ha identificato "nei Servizi Edilizia Privata – Sue e Suap il primo campo d’azione nel quale intervenire, in quanto rappresentano un punto strategico sia per i Cittadini e le Imprese, per la realizzazione degli edifici di loro interesse, sia per l’amministrazione, in considerazione dell'attuazione delle linee d'azione messe in campo per il rinnovamento della Città e le entrate conseguenti agli interventi edilizi". Continua: "L’analisi, grazie alle note prodotte dagli ingegneri, architetti e geometri degli studi esterni e i tecnici e amministrativi dei nostri Uffici, ha evidenziato alcune Criticità, proposto soluzioni ed evidenziato il buon rapporto esistente tra Pubblico e Privato. Tra le azioni concrete messe in atto c’è la apertura dei “Tavoli di Confronto” dove i tecnici del Comune si rapportano con i tecnici esterni per uniformare le direttive. Oltre che lo snellimento dei tempi di risposta alle pratiche edilizie che ha raggiunto il -50%, nonostante l’aumento delle pratiche del +125%".
Il tutto è stato illustrato in dettaglio in documenti ed allegati che dimostrano il lavoro svolto da tutti i soggetti coinvolti. L’altro Servizio preso in considerazione dal Delegato è quello delle Attività Economiche e Commerciali: a livello Regionale quello di Cervia è considerato, da tutte le Associazioni, uno tra i più efficienti in termini di semplificazione delle procedure e di disponibilità all’ascolto. “E’ stato riconosciuto l’impegno profuso in questi anni dall’Amministrazione per rendere la nostra città un bel luogo nel quale vivere e lavorare, ma i tempi richiedono a tutti un maggiore impegno - conclude Balsamo -. Ciò non toglie che, trattandosi di un settore nevralgico per il turismo e il commercio, per mantenere questo livello, è necessario valutare un potenziamento da sviluppare tramite investimenti sul personale anche con qualifiche che possano garantire al Comune di Cervia di essere all’avanguardia nel settore.”