rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lo zoo si vuole ampliare, nuova protesta degli animalisti

Si apre un nuovo fronte di battaglia tra gli ambientalisti e lo zoo "Le dune del Delta", aperto di recente nei pressi di Mirabilandia.

Si apre un nuovo fronte di battaglia tra gli ambientalisti e lo zoo “Le dune del Delta”, aperto di recente nei pressi di Mirabilandia. Lo zoo, infatti, ha già presentato richiesta per un ampliamento della sua sua superficie e in Comune è stata avviata una procedura di screening dal 5 dicembre.

Denunciano con forza gli animalisti di 'Ravenna Punto a capo': “Questo progetto d’ampliamento non ha nulla a che vedere con lo scopo didattico e/o scientifico, lo si evince chiaramente dalle omissioni scientifiche che ha la presentazione del progetto. Alfa 3000 ha già annunciato da mesi la volontà di portare in questo zoo anche i primati (scimmie), da qui nasce probabilmente la necessità di aumentare il volume dei ricoveri. Fasano è diventata stretta per Alfa 3000 e l’intenzione di portare qui gli animali è stata espressa da loro a mezzo stampa alla pubblica amministrazione di Bari. Tutto questo quadretto diventa ancora più squallido se si pensa che viene eseguito chiudendo Fiabilandia e licenziandone gli operai. La CGIL di Rimini ci aveva contattati mesi fa quando gli operai manifestavano davanti ai cancelli”.

Vanno poi nel dettaglio gli oppositori allo zoo: “Il Comune di Ravenna intende veramente proseguire su questa strada? Questa amministrazione che più volte dice di essersi “trovata” con lo zoo fra le mani perché precedentemente approvato, intende veramente avvallare la mancanza d’etica, il presumibile maltrattamento animale, il dio denaro che sfrutta la vita, e la non osservanza delle leggi? Come fa il Comune di Ravenna ad autorizzare una variante su qualcosa che in realtà non è stato da lui autorizzato perché stravolto nel reale progetto da VIA?”

E ancora: “Mentre vi è la procedura di screening abbiamo temperature sotto lo zero. Gli animali che sono detenuti nello zoo non sono sicuramente a scorrazzare sulle colline. Si presume che passino tutto l’inverno nei “ricoveri”. Ebbene, solo per fare un esempio: la giraffa il quale nome deriva dall’arabo “xirafa” significa “colui che corre velocemente”. Forse nel “ricovero” hanno installato dei tapis roulan sui quali fanno correre le giraffe, ma risulta più probabile che gli animali inebetiti siano lì, fermi. E’ scientifico? E’ didattico?”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo zoo si vuole ampliare, nuova protesta degli animalisti

RavennaToday è in caricamento