rotate-mobile
Cronaca Faenza

Anche Faenza nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Lunedì l'Anagrafe resterà chiusa al pubblico per consentire il corretto svolgimento delle operazioni di subentro ed il regolare trasferimento dell'archivio anagrafico comunale in Anpr

Dopo l'attivazione della carta d'identità elettronica, il Comune di Faenza è pronto per un nuovo passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi. E' previsto per lunedì il subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati nazionale istituita dal Ministero dell'Interno nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei comuni italiani, circa 8.000. In tale giornata l'Anagrafe resterà chiusa al pubblico per consentire il corretto  svolgimento delle operazioni di subentro ed il regolare trasferimento dell'archivio anagrafico comunale in Anpr.

Per arrivare a questo importante risultato, sin dalla fine del 2014 il Comune di Faenza ha partecipato ai lavori del gruppo dei  comuni sperimentatori, congiuntamente al partner tecnologico Ads Automated Data System Spa -  Gruppo Finmatica  che ha curato la parte tecnica.  Il comune di Faenza, terzo comune per dimensione di popolazione dei 24 ad oggi subentrati in Anpr, si unisce agli altri Comuni dell'Emilia-Romagna già presenti: Bagnacavallo, Cesena, Anzola dell'Emilia, Castel S. Pietro Terme, S. Agata sul Santerno, Medicina e San Lazzaro di Savena.

Grazie ad un'unica Anagrafe nazionale è possibile ottenere certificati anagrafici in qualsiasi comune italiano già presente in Anpr e non più esclusivamente in quello di residenza; in futuro i cittadini potranno inoltre collegarsi direttamente on line ad Anpr per richiedere certificati e informative. Anpr rappresenta un passaggio fondamentale nell’ambizioso progetto promosso dall’Agid - Agenzia pr l'Italia Digitale - che guida la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, in collaborazione con il Ministero dell'Interno e Sogei, ovvero ridisegnare i processi attraverso cui la stessa pubblica amministrazione si relaziona con i cittadini.
Alla banca dati di Anpr possono fare riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito del Ministero dell'Interno https://www.anpr.interno.it/portale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Faenza nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

RavennaToday è in caricamento