rotate-mobile
Cronaca

Anche la Guardia Costiera celebra la patrona Santa Barbara

Alle 11,30, al duomo di Ravenna, si celebrerà una messa che sarà officiata dal vescovo Lorenzo Ghizzoni, insieme al cappellano don Marco Galanti.

Lunedì la Guardia Costiera celebra la patrona Santa Barbara. Alle 11,30, al duomo di Ravenna, si celebrerà una messa che sarà officiata dal vescovo Lorenzo Ghizzoni, insieme al cappellano don Marco Galanti. Parteciperanno tre le autorità civili e militari anche il Direttore Marittimo dell’Emilia Romagna, il capitano di vascello Pietro Ruberto e il Prefetto di Ravenna, Francesco Russo. Vi sarà inoltre una nutrita rappresentanza del personale della Marina in congedo, dell'Associazione marinai d'Italia e di tutte le associazioni combattentistiche e d’Arma della provincia di Ravenna. La cerimonia sarà, ancora una volta e per tradizione consolidata - l'occasione di riflessione per il personale della Marina Militare rivolgendo il pensiero a coloro che in tutte le sedi d’ Italia, sui mari di tutto il mondo e nei teatri operativi svolgono il loro quotidiano lavoro al servizio della Patria e della collettività tutta.

La celebrazione si tiene ormai da sempre quale festa della Santa che, originaria della Bitinia (la regione nord occidentale dell’attuale Turchia affacciante sul Mar Nero), fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana osteggiata  persino dal padre -  il pagano Dioscoro - che fu incenerito da una fulmine celeste, simbolo della morte immediata senza la possibilità di redimersi. La martire, nell’imminenza del supremo sacrificio, pregò Gesù: “…tu che tendesti i cieli e fondasti la terra e rinchiudesti gli abissi, il quale comandasti ai nuvoli che piovessero sovra i buoni e sovra i rei, andasti sopra il mare e riprendesti il tempestoso vento, al quale tutte le cose obbediscono, esaudisci per la tua misericordia infinita l’orazione della tua ancella… mandali grazia per tua misericordia”… 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la Guardia Costiera celebra la patrona Santa Barbara

RavennaToday è in caricamento