rotate-mobile
Cronaca

Anche Ravenna non dimentica, tutti gli eventi per celebrare la Liberazione

Ravenna si appresta a celebrare l'anniversario della Liberazione, quest'anno il settantaduesimo, con cerimonie commemorative, appuntamenti di carattere storico, culturale e didattico e la ormai consueta pedalata in pineta.

Le celebrazioni avranno luogo martedì, alle 11, in piazza del Popolo con la deposizione di corone alla lapide dei partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo. Interverranno il sindaco e presidente della Provincia Michele de Pascale ed Erika Tondo in rappresentanza dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi) della provincia di Ravenna. Seguirà l’esibizione della banda musicale cittadina. 

Nella stessa giornata, con ritrovo alle 9.45 in via Galilei si svolgerà anche la tradizionale “Pedalata della Liberazione”. La partenza è prevista alle 10.30, dopo i saluti del sindaco. Il percorso interesserà la rotonda Gran Bretagna, Ponte Nuovo, via Romea Sud, via Classense (Classe), via Morgagni (ultima a destra prima del passaggio a livello), la pista ciclabile nella pineta di Classe, la carraia del Cippo, ponte Botole e la carraia Querce di Dante, per arrivare a Ca’Acquara, storica casa pinetale sulla Bevanella.

Lungo l’itinerario verranno deposti simbolici omaggi a Classe, nel parco pubblico intitolato al soldato inglese Reginald Barton Stratton, caduto in combattimento durante la Liberazione di Classe il 19 novembre 1944 e al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani del distaccamento Garavini caduti nella lotta di Resistenza partigiana. L’arrivo è previsto alle 12. (Per informazioni lgasparini@comune.ra.it tel. 0544/482266; è consigliabile per tutti l’uso del casco).

Domenica alle 11, nel portico della basilica di sant’Apollinare in Classe, davanti alla lapide che ricorda il salvataggio dell’importante monumento bizantino da parte delle forze alleate e partigiane, si terrà una cerimonia commemorativa a cui parteciperanno associazioni d’arma e autorità cittadine del Comune di Jesolo (per l’occasione in visita a Ravenna), alla presenza dell’assessore Giacomo Costantini e del presidente dell’Anpi provinciale, Ivano Artioli.
 
===> LE ALTRE INIZIATIVE (PROSSIMA PAGINA)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Ravenna non dimentica, tutti gli eventi per celebrare la Liberazione

RavennaToday è in caricamento