rotate-mobile
Cronaca Bagnara di Romagna

Stroncato da un infarto, muore il sindaco di Bagnara

Un infarto ha stroncato la vita nella nottata tra martedì e mercoledì al sindaco di Bagnara, Angelo Galli. Aveva 64 anni e lascia la moglie ed un figlio

Un infarto ha stroncato la vita nella nottata tra martedì e mercoledì al sindaco di Bagnara, Angelo Galli. Aveva 64 anni e lascia la moglie ed un figlio. La salma sarà esposta al pubblico nella sala consiliare della Rocca Sforzesca sabato mattina, a partire dalle ore 7,30. Alle ore 10,00 si svolgerà una commemorazione in presenza delle autorità. Alle ore 10,30 si svolgerà la cerimonia funebre nella Chiesa Arcipretale.

Galli, candidatosi con una lista civica, venne eletto sindaco del piccolo comune lughese nel 2009. Per l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna aveva le deleghe in materia di Bilancio e finanze, Entrate e tributi, Statistica. Prima di andare in pensione aveva diretto le filiali di Riolo Terme e Marradi del Credito Romagnolo. Inoltre era stato responsabile dell'area crediti della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, di cui era a capo dal 2002 al 2005 la filiale di Casola Valsenio.

"Persona di grande equilibrio e di profonda sensibilità, ha sempre vissuto in mezzo ai suoi compaesani attento nell'ascolto di tutti e sempre disponibile nei confronti di chiunque si fosse a lui rivolto - ricorda la giunta comunale di Bagnara -. La sua morte lascia un grande vuoto non solo nella sua famiglia, ma in tutta la comunità che sta vivendo questo comune momento di dolore. La Giunta Comunale nell'esprimere gratitudine al Suo Sindaco, si impegna a operare seguendo il suo esempio di onestà e dedizione, nell'interesse dei Bagnaresi tutti".

Anche il Gruppo consiliare “Vivi Bagnara” ha espresso "le proprie condoglianze alla famiglia in questo momento di grande dolore. La morte di Galli lascia un vuoto nell'intera comunità bagnarese, che certamente non dimenticherà l'impegno, l'umanità e la disponibilità che hanno sempre caratterizzato la vita e l'azione di Galli".

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna si unisce al cordoglio della famiglia, ricordando con affetto Angelo, amico e amministratore stimato e rispettato da tutti. “In questi anni ho avuto modo di conoscere Angelo Galli e di apprezzarne le qualità umane e politiche – sottolinea il Presidente dell'Unione Raffaele Cortesi - Angelo era un amministratore onesto e leale che ha sempre avuto un rapporto di sincera collaborazione con tutti i colleghi sindaci dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Una persona di valore, propensa all'incontro nell'interesse della comunità. Il Sindaco di un piccolo comune, ma un grande uomo di principi sani, che ha sempre anteposto l'interesse e il bene della propria comunità a qualsiasi altra cosa".

"Sono profondamente commosso e colpito della sua prematura e inaspettata scomparsa. Alla moglie Antonietta e al figlio Mattia esprimo le mie più sentite condoglianze assieme a quelle di tutti i sindaci della Bassa Romagna. Giovedì, nel corso della riunione della Giunta dell'Unione, ne ricorderemo il valore con una commemorazione ufficiale", conclude Cortesi. In seguito all'improvvisa scomparsa del sindaco, l'inaugurazione del Centro Sovracomunale della Protezione civile dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, programmata per sabato alle 10 a Bagnacavallo, è stata rinviata a data da destinarsi.

CORDOGLIO PROVINCIA - Il presidente della Provincia, Claudio Casadio, ha espresso in un messaggio la sua commossa partecipazione al dolore dei famigliari e al cordoglio del mondo politico locale per l'improvvisa scomparsa del Sindaco di Bagnara Angelo Galli: “Desidero partecipare al cordoglio di tutta Bagnara per la prematura scomparsa del Sindaco, Angelo Galli. Tante sono state le occasioni di incontro e di comune impegno che mi hanno permesso, nel corso di questi anni, di seguire Angelo nell’impegno di governo del suo Comune, assolto con alto senso delle istituzioni e dell'interesse della comunità, secondo una concezione limpida e nobile della politica. La nostra provincia perde con Lui un uomo al servizio degli ideali democratici e della cosa pubblica. Ne ho apprezzato la passione civile, la capacità nell'amministrazione del territorio, l'attenzione allo sviluppo e alla qualità dei servizi ai cittadini, la serietà e l'equilibrio. La signorilità e la simpatia che caratterizzarono il suo rapporto personale con me rimangono un grato ricordo. Esprimo la più affettuosa e commossa solidarietà al figlio Mattia ed egualmente rivolgo sentimenti di profonda vicinanza alla moglie Antonietta”.

RAVENNA - “La sua improvvisa e immatura scomparsa ci colpisce  profondamente - ha afferma il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci -. Ho avuto modo di conoscere personalmente Angelo:  era una brava persona, un amministratore onesto e scrupoloso, che ha sempre lavorato per il bene dei suoi concittadini.  Sono vicino alla moglie Antonietta e al figlio Mattia in questo momento di immenso dolore”.

BAGNACAVALLO - Il sindaco Laura Rossi ha espresso in due telegrammi inviati alla famiglia e alla Giunta comunale il cordoglio proprio e dell'Amministrazione comunale di Bagnacavallo per la scomparsa del sindaco di Bagnara. «Questa notizia – scrive il sindaco – ci ha lasciati increduli e sgomenti. In questi anni di impegno amministrativo comune abbiamo avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne le qualità di amministratore onesto, capace e competente, sempre attento ai bisogni della sua comunità e vicino ai suoi cittadini. Al tempo stesso siamo rimasti profondamente colpiti dalla sue doti di umanità, gentilezza e sensibilità che lo portavano ad essere sempre pronto a incoraggiarci nei momenti difficili. Una figura esemplare – conclude Laura Rossi – della quale sentiremo molto la mancanza.»

MASSA LOMBARDA - «È con grande tristezza e dolore – sottolinea il sindaco Linda Errani – che ho appreso della scomparsa del sindaco di Bagnara di Romagna Angelo Galli. In questi anni di vera collaborazione abbiamo condiviso tanti momenti costruendo un sincero legame umano e personale. A nome mio personale, della Giunta comunale, dei gruppi consiliari Centrosinistra per Massa Lombarda, Alternativa per Massa sicura, Lista civica per Massa e dell'intera città di Massa Lombarda esprimo le più sentite condoglianze alla moglie Antonietta, al figlio Mattia e alla comunità di Bagnara. A tutti noi resta, nella tragicità dell'evento, l'onore di averlo incontrato e conosciuto, di aver percorso insieme un tratto di strada così significativo, di aver trovato in Angelo un fautore e un costruttore di coesione e di cooperazione per il bene delle nostre comunità.»

CREDITO COOPERATIVO  - Anche la Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale "intende partecipare al cordoglio della famiglia e di tutta la comunità di Bagnara per la prematura scomparsa del Sindaco, Angelo Galli. Angelo Galli oltre ad essere Sindaco della propria città è stato nella sua vita professionale dipendente della BCC Romagna Occidentale avendo ricoperto per diversi anni il ruolo di responsabile dell'area crediti. Sempre all'interno della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, Angelo Galli ha retto dal 2002 al 2005 la filiale di Casola Valsenio. Dall'Istituto di credito castellano si esprime così la più commossa e profonda solidarietà al figlio Mattia e alla moglie Antonietta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stroncato da un infarto, muore il sindaco di Bagnara

RavennaToday è in caricamento