rotate-mobile
Cronaca Faenza

Anniversario della Liberazione di Faenza: il programma delle celebrazioni

Faenza si appresta a celebrare il 73° anniversario della liberazione della città dall’occupazione nazifascista (17 dicembre 1944) con una cerimonia ufficiale programmata nella giornata di sabato

Faenza si appresta a celebrare il 73° anniversario della liberazione della città dall’occupazione nazifascista (17 dicembre 1944) con una cerimonia ufficiale programmata nella giornata di sabato e un altro evento al teatro Masini il giorno successivo. Le celebrazioni sono promosse dal Comune di Faenza, dall'Anpi Faenza e dal Comitato antifascista per la democrazia e la libertà. 

Sabato 16 dicembre, alle ore 8.45, nella Chiesa dei Caduti (in corso Matteotti) si terrà una santa messa, celebrata da mons. Mariano Faccani Pignatelli, con musiche liturgiche eseguite dagli allievi della scuola comunale di musica “G. Sarti” di Faenza.  Al violino il maestro Roberto Noferini.

Alle ore 9.30, un corteo raggiungerà piazza del Popolo, dove sono previsti il suono della sirena d'allarme, l'alzabandiera, l’esecuzione del silenzio e la deposizione di una corona di fiori alla lapide dedicata alle vittime civili faentine della seconda guerra mondiale, nell’area della Torre civica, e un'altra alla lapide dei caduti della Resistenza e per la libertà, nel loggiato inferiore del palazzo comunale.

Poi alle ore 10.00, nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi, "Racconti faentini", letture e interviste sulle esperienze vissute da alcuni concittadini durante la guerra e la liberazione, a cuara dell'associazione culturale Augusto Bertoni in collaborazione con Siparium Mirabiliae.  Relatori Enzo Casadio e Samuele Marchi.

L'evento sarà aperto dai saluti del sindaco Giovanni Malpezzi e della presidente del consiglio comunale Maria Chiara Campodoni. 

Alle ore 12.00, in via Cavour, sarà deposta una corona in memoria dei soldati indiani Sikh caduti per la liberazione di Faenza. 

La manifestazione si sposterà quindi al cimitero di guerra di Santa Lucia dove, alle 12.30, sarà deposta una corona di fiori in memoria dei militari degli eserciti alleati caduti per la liberazione di Faenza. 

A tutti i vari eventi parteciperanno rappresentanti delle Forze Armate, delle Associazioni partigiane, d’arme e combattentistiche, delle Associazioni di volontariato, della Croce Rossa italiana e delegazioni delle scuole faentine.

Le celebrazioni proseguiranno il giorno successivo - domenica 17 dicembre - al teatro Masini, alle ore 16.00, con uno spettacolo promosso dal Mei in collaborazione con l'Anpi di Faenza.
Il palco del Masini ospiterà, infatti, la giornata conclusiva della rassegna musicale itinerante "Materiale resistente 2.0", con l'esibizione di giovani artisti emergenti provenienti da tutta Italia che eseguiranno brani dedicati alla Resistenza e alla Liberazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della Liberazione di Faenza: il programma delle celebrazioni

RavennaToday è in caricamento