rotate-mobile
Cronaca

Annullata la manifestazione dei tunisini per il connazionale

La manifestazione dei cittadini tunisini, organizzata in centro a Ravenna per sabato, dalle 19 alle ore 20, con previsto corteo da piazzale Farini a piazza del Popolo, è stata revocata

La manifestazione dei cittadini tunisini, organizzata in centro a Ravenna per sabato, dalle  19 alle ore 20, con previsto corteo da piazzale Farini a piazza del Popolo, è stata revocata nella mattinata di venerdì dal Presidente dell’”Associazione di Promozione Sociale Tunisina della Solidarietà e della Fratellanza”, che si è recato in Questura per consegnare formalmente la disdetta dell'iniziativa che aveva suscitato non poche polemiche.

La Questura manterrà, comunque, in atto un adeguato e rinforzato servizio di prevenzione e controllo del territorio, con particolare riguardo al centro cittadino, al fine di evitare eventuali iniziative estemporanee di soggetti o gruppi, intenzionati a creare turbative dell’ordine e sicurezza pubblica. La manifestazione avrebbe avuto luogo per ricordare Hamdi Ben Hassen, il 27enne (già noto alle forze dell'ordine) morto nella nottata tra sabato e domenica nel corso di un inseguimento con speronamento per le vie della città dopo esser stato raggiunto da un colpo d'arma da fuoco sparato da un carabiniere

Il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, commenta la decisione di non svolgere la manifestazione promossa dalla comunità tunisina annunciata per sabato. “E’  una scelta saggia e lungimirante. Legalità, giustizia e pacificazione: questo è  stato l’appello unanime del Consiglio Comunale. Mi pare che questo appello incominci ad essere raccolto.
Ringrazio le autorità  e i leader politici che in questi giorni hanno, con intelligenza e riservatezza, aiutato a rasserenare la situazione in un frangente cosi delicato per la nostra città”.
 

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi e il capogruppo del PRI Alberto Fussi apprezzano l’unanimità raggiunta dal Consiglio Comunale sui temi della sicurezza e la decisione assunta dai promotori di annullare domani la manifestazione della comunità tunisina.“E’ un bel segnale verso i temi della sicurezza e verso le stesse forze di polizia l’unanimità raggiunta da tutti i gruppi consiliari su un ordine del giorno che rappresenta nell’insieme quei valori di rispetto della giustizia e dell’ordine pubblico propri di tutta la comunità; nel contempo apprezzare tutti insieme le parole del Sindaco significa essere interlocutori credibili ed autorevoli di tutti i ravennati, immigrati compresi che fanno proprie le nostre leggi e rispettano le regole di buona convivenza in una comunità civile”.

“In proposito - concludono Mingozzi e Fussi - esprimiamo analogo apprezzamento per la decisione assunta dai responsabili della comunità tunisina di annullare la manifestazione prevista per domani; ci auguriamo che questa decisione aiuti il dialogo costruttivo tra istituzioni, rappresentanze degli immigrati e cittadini affinché prevalgano sempre senso di responsabilità e comprensione reciproca”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullata la manifestazione dei tunisini per il connazionale

RavennaToday è in caricamento