rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo / Via Chiese Catene, 7

Accoltella la moglie alla gola. Poi si barrica in casa e minaccia di farla esplodere

Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco di Ravenna, i sanitari del "118", Polizia e Carabinieri. Presente anche il colonnello Guido De Masi, comandante provinciale dell'Arma bizantina

E' sfociata in sangue una violenta lite tra anziani coniugi. L'episodio si è consumato giovedì mattina in un'abitazione a San Lorenzo di Lugo, in via Chiese Catene. Secondo una prima sommaria ricostruzione dei fatti, l'uomo, 77 anni, al culmine di una discussione, ha afferrato un coltello, colpendola all'altezza della gola, dopo averla percossa. Quindi si è spostato in un garage, appiccando un incendio, per poi barricarsi in casa minacciando di farla esplodere.

A trovare la donna, sanguinante a terra, un vicino che si stava recando nei campi, che ha immediatamente chiamato le forze dell'ordine. Pare che le ferite riportate della donna non siano gravissime. Il 77enne ha aperto le porte di casa agli uomini in divisa dopo alcune ore, poco dopo le 12. Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco di Ravenna, i sanitari del "118", Polizia e Carabinieri. Presenti anche il colonnello Guido De Masi, comandante provinciale dell'Arma bizantina, Nicola Gallo, dirigente della Squadra Mobile di Ravenna, Maurizio Biancucci, comandante dell'Arma di Lugo e Francesco Baratta, dirigente del locale commissariato.

Violenta lite sfocia nel sangue (foto Argnani)

L'aggressore è un ex elettricista, condizionato da problemi di salute. E proprio una malattia degenerativa potrebbe esser la causa del raptus. La coppia infatti è stata descritta particolarmente affiatata e recentemente erano stati in villeggiatura in una località montana. La lite è scoppiata intorno alle 9. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'anziano ha aggredito la compagna con alcuni ceffoni. Poi l'ha colpita lievemente con un coltello tra il mento e la guancia.

A dare l'allarme è stato un vicino, che stava controllando l'impianto di irrigazione. L'uomo ha cominciato ad inveire contro di lui, ma la chiamata al 118 e alle forze dell'ordine ha permesso di soccorrere immediatamente la donna. Per quest'ultima fortunatamente solo lievi lesioni, medicate al pronto soccorso dell'ospedale di Lugo. La prognosi è di 25 giorni. L'anziano invece, in preda al raptus, si è diretto nel garage, appiccando un incendio. All'interno della struttura c'era anche la sua auto.

Poi si è barricato in casa, impugnando un coltello e minacciando di fare saltare in aria la casa. I successivi accertamenti hanno consentito di appurare poi che non aveva a disposizione del materiale esplosivo. Carabinieri e Polizia hanno cominciato una lunga trattativa per calmare l'individuo, che si è conclusa dopo circa due ore, anche con l'arrivo dei familiari. Visitato dal personale del "118", è stato quindi trasportato all'ospedale per le cure del caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoltella la moglie alla gola. Poi si barrica in casa e minaccia di farla esplodere

RavennaToday è in caricamento